Stallo della situazione e incertezza dello avvio dei lavori sugli attraversamenti pedonali

Collesalvetti 25 dicembre 2025 – Battaglia in Consiglio comunale nella discussione della Interpellanza presentata da Massimo Petri sugli avvallamenti delle strisce pedonali a Stagno, sulla via Aurelia.
Lo scontro sui tempi di avvio dei cantieri – ogni giorno che passa la situazione dei condomini interessati peggiora – inoltre, la mancanza di comunicazione ufficiale tra il Sindaco e i cittadini residenti nei civici delle abitazioni coinvolti, sono stati motivo di contrasto e contraddizioni da parte dell’ Assessore nelle risposte fornite al consigliere leghista.
“Non è esatto quanto rappresentato da Giommetti sui ripristini effettuati sulle strisce pedonali e sulla facciata del palazzo“. Massimo Petri
Ma andiamo con ordine
Tempi dilatati fanno venire meno la garanzia di avviare i lavori con la massima tempestività dal momento in cui si sono resi manifesti i danni derivati dalle vibrazioni del passaggio di mezzi pesanti sull’Aurelia alla struttura delle case.
La partenza dei lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti delle strisce pedonali al civico 52 e della facciata è in ritardo a causa di azioni legali per contestazioni tra condomini con l’impresa. Una situazione che vede una complessità legale che comporta ritardo all’impresa per avviare i lavori entro un termine preciso per l’attesa del primo giro di corrispondenza tra i legali e le assicurazioni per valutare la risoluzione con un’azione per risarcimento danni.
La copertura assicurativa dei danni c’è e ammonta a 18mila euro, così come prospettato da Mila Giommetti durante la discussione sull’Interpellanza.
Peraltro, risultano inesattezze nella ricostruzione dei fatti fornita dall’Amministrazione comunale, duramente contestata dal consigliere Petri e dai condomini dei civici interessati.
I civici interessati sono il 30 e 64 per i rumori. Dal 48 al 58 per i cedimenti.
Sopralluogo di Massimo Petri
Il consigliere Petri ha effettuato un ulteriore sopralluogo nel tratto dell’Aurelia interessato ed emerge che:
Nessun ripristino è stato fatto dell’attraversamento pedonale e tanto meno sulla facciata. L’impalcatura è stata messa dai proprietari stessi per evitare crolli di cornicioni e calcinacci sulla via e sulle persone.
La rabbia dei residenti.
Andrea Auteri: “Non sono stati fatti ripristini sulla facciata.
Unico ripristino fatto a spese mie sulla facciata al costo di 500 euro per la impalcatura per evitare che cascassero calcinacci. Altri 750 euro per i vetrini e 1950 euro per gli oscillometri.
Ripristini li fecero 6 mesi fa perché sbagliarono a fare il manto stradale e chiamarono un’altra ditta”.
E ancora, incalzando: “Non è vero che ci sia una messaggistica ufficiale con il sindaco Sara Paoli.
Esiste negli ultimi tempi una messaggistica privata, settimanale, per le vie brevi con il Sindaco, ma solo a seguito di mia mail, ma non è ufficiale .
E in quanto a comunicazione ufficiale abbiamo ricevuto una sola mail dagli uffici tecnici sulla rinuncia della ditta ad eseguire la messa in opera dei lavori.
I cittadini non sono stati avvisati e tanto meno invitati a un incontro per definire le modalità dei tempi dei lavori da eseguire’.
Lega Collesalvetti sempre al fianco dei cittadini
Lega Collesalvetti continuerà a seguire attentamente l’evolversi dei fatti, sempre al fianco dei cittadini portando il suo contributo ed azioni politiche mirate.
Laura Petreccia Segretario Lega Collesalvetti