Giannellini (Lega): Ponte Botro Caldo, confermato lo Stop al transito dei veicoli lungo la SP 6 a Parrana San Martino

Il divieto scattato dal 30 settembre si protrarrà sino a quando non verrà ripristinata la completa capacità portante del ponte.

Ponte Botro Caldo

Collesalvetti 22 dicembre 2025 – Si è tenuto il Consiglio Provincia di Livorno in programma oggi. È stata discussa l’Interrogazione presenta dal consigliere provinciale Massimo Giannellini ( Lega)

La risposta del Consiglio Provinciale all’interrogazione presentata da Giannellini conferma il divieto  di transito scattato dal 30 settembre e si protrarrà sino a quando non verrà ripristinata la completa capacità portante del ponte.

Potranno comunque transitare su percorsi alternativi auto e camion.
La decisione dell’amministrazione del Palazzo della Provincia di Livorno – spiega Massimo Giannellini – è scaturita dopo una serie di sopralluoghi.
A seguito di verifiche al ponte del manufatto, sono state riscontrate difettosità relative al danneggiamento di porzioni della struttura e della strada”,

Da un sopralluogo effettuato il 26 settembre si è notato che la struttura è fortemente compromessa.
Forti lesioni.profonde lungo i muri della carreggiata stradale comportano pericolo per la staticità del ponte. Il prospetto del muro presenta lesioni profonde diffuse, così come la strada sul manto”.

La Provincia di Livorno con il supporto di propri professionisti specializzati, ha condotto ulteriori ispezioni e indagini approfondite sui materiali ed è stata esclusa l’ipotesi di apertura di un senso alternato perché avrebbe peggiorato le  condizioni statiche del ponte, già precarie.

Affidamento lavori, costi, tempi

Affidamento dei lavori per costi di euro 210.000 con inizio nel mese di gennaio 2026. Meteo permettendo il termine febbraio 2026

Massimo Giannellini

Grazie al Consigliere Provinciale, Massimo Giannellini, per il lavoro di squadra approntato sul territorio livornese con la Sezione Comunale di Collesalvetti. Il lavoro di squadra in verticale, cosi come la collaborazione tra le sezioni del territorio è un elemento fondante e prioritario di Lega Salvini.
Massimo Giannellini è Segretario della sezione comunale Lega di Piombino, eletto nelle Amministrative 2024 per la coalizione del Centro Destra.

Seguiremo con attenzione gli sviluppi e il cronoprogramma dei cantieri sul Ponte Botro Caldo

Fonte: Laura Petreccia Segretario Lega Salvini Sezione Collesalvetti

Lascia un commento