Collesalvetti. Potenti (Lega): “Monumento ai Caduti sarà restaurato”. |VIDEO

La nota del senatore Manfredi Potenti sui finanziamenti reperiti a copertura del restauro della Scalinata del Monumento ai Caduti di Collesalvetti

Da sx Commissario regionale onorevole Andrea Crippa, senatore Manfredi Potenti

Collesalvetti 17 dicembre 2025. Lo storico Monumento ai Caduti sarà restaurato. La notizia è stata data ieri dal senatore Manfredi Potenti nel corso della tradizionale cena degli auguri svoltasi a Cecina e alla quale hanno partecipato ottanta delegati da tutta la provincia di Livorno.

La questione del recupero del Monumento, di interesse storico nazionale e da anni lasciato colpevolmente nella incuria e nel degrado, era stata portata avanti dalla sezione Lega Collesalvetti con il sostegno di Manfredi Potenti. A fronte dell’ immobilismo dell’Amministrazione comunale il Senatore si è attivato nelle aule Parlamentari di cui ci ha comunicato una sua nota riguardo i finanziamenti reperiti.

Vi confermo la circostanza che ho anticipato in primis al dott.Tesi, Soprintendente di Pisa ed al Sindaco di Colle

Abbiamo trovato la copertura per gli interventi dando indicazione di spesa a valere sul c.d. “fondo parlamentare” di cui alla Legge di bilancio per il 2026, con intervento in conto capitale e Codice Unico di Progetto attivato dalla soprintendenza di Pisa, che sarà l’attuatore del restauro. Avremmo la possibilità di finanziare per due terzi nel 2026 ed il restante nel 2027.

Entro i prossimi giorni sarà resa nota la ripartizione data dal Senato con la redazione delle molteplici indicazioni del fondo, compreso appunto quello per il restauro.

Veramente molto felice se arrivassimo a questo risultato!! Ancora non abbiamo nulla di formale da esibire o comunicare, in attesa del voto sul testo di cui mi premurerò di darci immediato conto.

Lascia un commento