Disservizi per gli orari delle corse extraurbane dopo l’avviso di ingresso ritardato a scuola

Collesalvetti 26 novembre 2025- Una sola corsa prevista in quella fascia oraria e così l’autobus è pieno, gli studenti restano a terra.
I genitori, chiamati dai propri figli, sono stati costretti a prendere permessi dal lavoro per andare alle fermate e accompagnarli a scuola. Questa è la scena che, ieri martedì 25 novembre, ha visto studenti della provincia di Livorno, tanti di Collesalvetti, impossibilitati a salire sui mezzi di Autolinee Toscane, perché strapieni alle fermate di partenza.
Cosa è successo?
È mancata la rimodulazione degli orari della linea extraurbana 104 – a seguito dello annunciato ingresso alle ore 10 in tutte le scuole di ogni ordine grado di Livorno.
Nelle fasce orarie di maggior afflusso sono previste cinque corse contemporanee (due regolari e tre dedicate agli studenti) garantendo il tragitto extraurbano a tutti gli utenti
Pertanto dalle 9 del mattino in poi, sulla stessa linea, è programmata una sola corsa a cadenza oraria e quando tutti si sono presentati alla pensilina di via della Madonnina o di Collesalvetti centro, molti sono stati lasciati a terra per questioni di sicurezza dovute alla capienza a bordo del solo mezzo AT in servizio.
Il ritardo con cui gli studenti sono arrivati a scuola di oltre un’ora rispetto all’orario di ingresso ha avuto come risultato che sono stati lasciati anche fuori dalla scuola.
Ma come mai non si è pensato a coordinarsi con l’ azienda dei trasporti?
La protesta dei genitori affonda anche sul. passato in cui si sarebbero trovati in simili circostanze per una negligenza comunicativa tra le scuole, le amministrazioni comunali e l’azienda di trasporto pubblico che, se puntuale, avrebbe potuto risolvere il problema con una semplice e idonea rimodulazione di orario.
© Riproduzione riservata