Cerimonia Festa della Toscana: venerdì 21 novembre il Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza.

Collesalvetti 21 novembre 2025 – In occasione della ricorrenza del 30 novembre “Festa della Toscana” dedicata, quest’anno, al tema “TOSCANA: un ponte per la pace”, il Consiglio Comunale di Collesalvetti si e riunito in una seduta straordinaria aperta alla cittadinanza che venerdì 21 novembre, ore 9.00, al Monumento ai Caduti di Collesalvetti.

Agli interventi istituzionali hanno seguito quelli delle Associazioni, dei Dirigenti Scolastici, degli alunni e delle alunne delle scuole del territorio che hanno portato il loro contributo con disegni, poesie e interventi musicali sul tema della Pace.
Alla cerimonia ha partecipato il senatore della Repubblica Manfredi Potenti che ha avuto modo nelle ultime ore di parlare con il Sindaco, le Istituzioni locali, Associazioni Combattenti per trovare e coordinare insieme l’iter del recupero del Monumento ai Caduti.




Possibile i primi finanziamenti da parte del Parlamento a fine novembre
Una buona notizia, che apprendiamo dal senatore Potenti, è che sarà possibile partire con il finanziamento laddove esista già un progetto di restauro.
Lo stesso consigliere regionale Alessandro Franchi, spiega, il senatore, “Ha prestato disponibilità a portare all’attenzione del presidente Eugenio Giani la richiesta di intervento”.
Continua, Potenti: “Se esiste un progetto di restauro finanziabile come pare (quello della Soprintendenza) qualche risorsa la potremmo destinare già entro fine mese di novembre, almeno per la parte del Parlamento”.
Un ponte nel dialogo per il restauro del Monumento rappresenta un grande passo in avanti.
“Per onorare il sacrificio e la memoria dei nostri caduti che hanno servito l’Italia con coraggio, dedizione e onore, noi gli rendiamo omaggio. Noi non dimentichiamo”.
.
Potenti, concludendo:
La forza della memoria delle decine e decine di caduti colligiani, è stata onorata anche dalla capacità di dialogo tra rappresentanti di forze politiche di fronti opposti ma unite dallo scopo.
Approfondimento visite.al sito, presentazione Atti sulla Memoria per restauro del Monumento ai Caduti


Senatore Manfredi Potenti 27/02/2024 presentò un’interrogazione al Ministro della Cultura
In questi anni Lega Collesalvetti con la precedente consiliatura e con l’ex consigliere Vito Capogna sulla salvaguardia e manutenzione del Monumento, della Scalinata così come per altri siti della Memoria: AA 2020/2022/2023/2024
Autori: Vito Capogna, Laura Petreccia