Lega Collesalvetti: “Il Comune regola il far west del timer delle luci nell’area verde di Parrana San Martino. Ci sono voluti mesi di proteste e segnalazioni”.
L’accensione dal tramonto fin quasi all’alba nell’area verde di Parrana San Martino pesasulle tasche dei cittadini.
Dopo sette mesi di braccio di ferro con proteste e segnalazioni l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti si è decisa a regolare il timer delle accensioni e spegnimento delle luci del campo sportivo in area verde.
Collesalvetti 09/11/2025 alle 15.10
Luci spente di notte per evitare atti vandalici, utilizzo improprio e risparmio energetico
Lampioni spenti di notte per combattere degrado, atti vandalici e dispendio di energia elettrica. È l’area del parco comunale all’interno del quale l’Amministrazione comunale a seguito di segnalazioni di Lega Collesalvetti, di PEC, richieste di appuntamento con il sindaco, mai concesso, proteste da parte dei residenti esasperati, ha deciso di regolare il timer e di interrompere l’illuminazione pubblica a partire dalla serata inoltrata.
Chi paga le bollette di mesi di accensione selvaggia? I costi sono a carico del Comune: La bolletta per l’illuminazione pubblica è pagata dal Comune, che raccoglie le risorse necessarie attraverso le tasse locali pagate, quindi, dai cittadini.
Uno spazio verde senza una sua chiara destinazione
L’area del Municipio ha al suo interno un campo all’aperto, per il basket e il calcio. Ma tutta la superficie seppure sia stata in parte pulita ha urgenza di una sua manutenzione e destinazione.
Cosa farà da grande?
Sarà un Parco pubblico o un CampoSportivo?
Ha necessità di una regolamentazione, vigilanza, apertura, chiusura, manutenzione e pulizia. Vengono pagate dai cittadini anche le tassedella Tari visto i cassonetti dellaraccolta differenziataposizionati.
Sarebbe giusto anche uno spazio sgambatura per i cani arredato da appositi cestini raccolta deiezioni.
“I parchi vanno vissuti di giorno”
“Capita spesso che durante la bella stagione vengano organizzate cene, partite, che le persone usufruiscono dello spazio fino a tardi, ma che si lasci uno spazio abbandonato non chiuso e illuminato fin quasi all’alba è una situazione inaccettabile, specie per i colligiani che abitano nei paraggi e per i quali va garantito il diritto alla quiete e al riposo – ha sottolineato Laura Petreccia che ha anche la delega alle Periferie – Sono molteplici le segnalazioni arrivate in Sezione, anche durante i precedenti mesi. Vito Capogna con delega alla Sicurezza in Lega Collesalvetti: Bisogna partire da un presupposto: i parchi vanno usati e vissuti di giorno, non di notte, trasformandoli in luogo di bivacco. Senza contare la questione del risparmio energetico”.
Aggiunge Capogna: l’area è utilizzata da ragazzi, di giorno e di notte, queste immagini che seguono mettono in evidenza un paio di pericoli: Possibile scossa elettrica dato che i fili scoperti sono collegati all’illuminazione, ed i vetri per i più piccoli dato che l’area è stata utilizzata da poco per la festa di Halloween
Photo by Vito Capogna
“Per questo parco andrebbe valutato la possibilità progettuale di riqualificazione e destinazione d’uso”.
“L’attenzione alle lamentele dei cittadini, risulta doverosa per un’Amministrazione sensibile alle istanze degli stessi”. Concludono Petreccia e Capogna