
Stasera alle 23.25 andrà in onda su Teelegranducato, canale 15 del digitale terrestre in tutta la Toscana e in streaming qui) il film “Vite sospese dal buio alla luce” con testimonianze e immagini inedite della persecuzione subita anche da studenti e insegnanti ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il video è stato proiettato in questi ultimi mesi in molte scuole e durante iniziative pubbliche, sia in occasione del Giorno della Memoria che durante eventi legati alla Festa della Liberazione.
Il progetto nasce da un lavoro collettivo si studenti della Scuola Sant’Anna, della Normale, dell’Università di Pisa che hanno sviluppato l’idea di di Michele Emdin, Gianni Lucchesi, Chiara Evangelista, Ursula Ferrara, Annick Emdin, Massimo Bergamasco.
Le immagini del film (nel montaggio di Sarago Studio) sono quelle della Pisa di Mario Benvenuti (dagli anni ’30 sino alla prima Festa delle Matricole dopo la Liberazione), quelle dei volti degli studenti e delle studentesse espulsi dall’Università, degli attori dei monologhi che parlano dei sommersi e salvati, della ribellione e della lotta sino alla Liberazione.
Condividi questo articolo