Video intervista a Simonetta Balestri, curatrice e autrice di una mappa di censimento dei lavatoi storici e antichi del territorio toscano.

Capogna, Petreccia (Lega) Finalmente recuperati gli antichi lavatoi. L’atto presentato due anni fa. Obiettivo raggiunto. Ma questa Amministrazione ha perduto molto tempo. Gioielli storici giacciono abbandonati nel degrado.

Lega Collesalvetti mette a segno un altro obiettivo. Recuperare con la pulizia del sito i Lavatoi a Parrana San Giusto, località Pandoiano. Il sito è stato oggetto di atto presentato in Consiglio Comunale dall’ex consigliere Vito Capogna. I Lavatoi come si può notare dalle immagini dell’epoca erano immersi nei cespugli e invasi da erbacce.
Capogna: Sono stati ripuliti i Lavatoi di Parrana San Giusto, Pandoiano, dopo anni di battaglie, finalmente è stata restituita alla comunità una struttura antica che racconta la storia del nostro territorio.
Recuperare il patrimonio storico e architettonico del territorio, valorizzando il luogo e rendendolo fruibile all’intera comunità, aggiunge – Petreccia – è questo il percorso che Lega Collesalvetti intende realizzare a partire dalla sistemazione dei Lavatoi presenti nella frazione colligiana.




Video intervista a Simonetta Balestri, ricercatrice e curatrice storica della mappa dei lavatoi presenti sul territorio toscano
I leghisti Vito Capogna e Laura Petreccia hanno incontrato Simonetta Balestri, ricercatrice storica ed autrice del libro “Antichi mestieri: lavandaie e lavatoi”, una ricerca storico fotografica di Simonetta Balestri Gioia, con testi a cura di Gabriella Bini.
Simonetta Balestri spiega: Il volume tratta, attraverso foto e testi, dell’antico lavoro, domestico e professionale, delle lavandaie e dei lavatoi come luoghi di fatica ma anche di socializzazione.
Pubblicità
