Inizia la scuola in Toscana, ma no al telefonino

Un augurio a tutti gli studenti per il nuovo anno scolastico

Inizia la scuola in Toscana, ma no al telefonino

Al via domani l’anno scolastico in Toscana, un augurio a tutti gli studenti e le studentesse che dovranno cominciare questa nuova avventura e che dovranno farlo senza telefonino!

Come noto la circolare n. 3392 del 16 giugno del ministro dell’Istruzione ha esteso alle scuole superiori il divieto di utilizzare i cellulari per l’intera giornata scolastica. A poco vale l’opposizione degli studenti, la rivoluzione è ormai intrapresa, presidi e insegnanti avranno il compito di fare da presidio.

Vietare lo smartphone a scuola non è solo una misura di civiltà e buonsenso introdotta a favore degli stessi studenti, ma serve anche a prevenire abusi – ricorda il Codacons

Per tali motivi l’associazione ha deciso di scendere in campo avviando anche in Toscana una iniziativa contro gli istituti della regione che non faranno rispettare il divieto: i genitori i cui figli frequentano scuole che continueranno a far usare i telefonini durante la giornata scolastica, potranno inviare una segnalazione alla mail info@codacons.it . I presidi di tali istituti saranno denunciati. Così come gli studenti rischiano sanzioni – fino alla sospensione. A questo punto conviene davvero mettere la testa sui libri e il telefonino in tasca e magari tirarlo fuori per condividere un bel voto su whtasapp ma solo dopo il suono della campanella!”

Condividi questo articolo

Lascia un commento