
Queste sono le ore in cui avvenne l’alluvione di Livorno. Una tragedia che provocò otto vittime e tanta distruzione in una parte della città. E non sfuggirà a nessuno la coincidenza con la nuova odierna allerta meteo: un altro codice arancione a Livorno e in 130 altri Comuni della Toscana.
Segno che il clima sta cambiando, che soprattutto alla fine dell’estate si accumulano energie potentissime in grado di provocare disastri come quello. Il 10 settembre 2017 accadde a Livorno, ma non è stato certamente l’ultimo episodio, in Italia e in Europa.
Quella notte, tra sabato 9 e domenica 10 settembre, la pioggia era caduta forte fin dal mattino. Si era alternata squarci di sereno, ma intanto i corsi d’acqua, piccoli e grandi, si stavano gonfiando. Alla fine, all’alba, il Rio Maggiore e il Rio Ardenza esondarono e portarono con sé fango e detriti.
Il nostro fu un racconto minuzioso e drammatico. Man mano che passavano i minuti, il bilancio si aggravava. Quello che la sera prima pareva un fortissimo nubifragio era diventato un’apocalisse.
Da allora, da quel 10 settembre 2017, molte opere pubbliche sono state completate a Livorno. E hanno innalzato certamente il livello di sicurezza. Altre sono ancora nella fase di realizzazione. Ed è una lotta contro il tempo, perché, pensate, negli ultimi venti giorni, qui e in gran parte della Toscana, ci sono state già tre allerte arancioni.
Condividi questo articolo

Pubblicità