Terrazza Mascagni “ferita” come mai avremmo immaginato. Mancate manutenzioni e inciviltà dei cittadini che abbandonano rifiuti. Laura Petreccia, Giovanna Granata

Livorno, 7 Settembre 2025 – Le leghiste militanti Laura Petreccia e Giovanna Granata hanno effettuato un sopralluogo alla Terrazza Mascagni per verificarne lo stato di conservazione.
“L’immagine della città si specchia nella Terrazza Mascagni, da lì ogni suo simbolo di ripartenza” afferma Laura Petreccia, candidata regionale alle elezioni del 12 e 13 ottobre, da Collesalvetti.
“Terrazza Mascagni l’abbiamo trovata “ferita” come mai l’avevamo vista. Vederla in questo stato, violentata dall’inciviltà dei suoi fruitori e dalle mancate manutenzioni, ci ha dilaniato” Cosi, Petreccia e Granata.
La leghista Giovanna Granata della Sezione di Livorno, è a parlare; “A Livorno la Terrazza Mascagni non è solo uno dei simboli di questa città, è un valore, un trampolino verso l’immaginario, è medicina per l’anima”.
Ha smesso di venire al mare qui alla Terrazza Mascagni, Granata, da anni meta di bagnanti, ma che adesso è a rischio sicurezza. Cadono calcinacci e si staccano porzioni dei manufatti in pietra.

Vederla così si stringe il cuore. Il gioiello cittadino, quella scacchiera sul mare che fa riconoscere Livorno nel mondo, set di spot pubblicitari e film, è devastata.
Sia lato bagni Tirreno che lato bagni Pancaldi, così come anche nella zona centrale, ci sono diverse balaustre rimaste senza “cappello”, a seguito di mareggiate, che non sono state riparate.




“Queste sono le meravigliose riparazioni della Terrazza Mascagni di questa Amministrazione – dice Petreccia- Si avverte il suo travolgente amore nei confronti del cemento. Vale la pena di provare a ragionare sulla qualità di ciò che viene proposto alla città”.
Continuando la visita si nota che, ad essere volate via come fossero piume, sono anche altre parti che compongono i parapetti, sia nelle balaustre affacciate direttamente sul mare che in quelle in seconda fila. Così come si sono formate vistose crepe in diverse colonnine che circondano la passeggiata.




La Terrazza deve essere recuperata ed urgentemente, sarà un mio impegno sollecitare azioni politiche con i nostri Eletti nelle opportune sedi. Concludendo Laura Petreccia
https://www.facebook.com/share/r/1M3hLXZBqc/
Pubblicità

Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente