C.O.R.D. – A.I.U.T.O. Point

L’AIUTO Point è un Punto Servizi dedicato al paziente oncologico istituito dalla regione Toscana con DGRT 1068/2016.
L’AIUTO Point viene realizzato, nell’ambito del Dipartimento Oncologico, a livello di ciascun stabilimento ospedaliero che costituisce
nodo della Rete Oncologica e rappresenta il servizio di riferimento in termini di assistenza, orientamento e supporto del paziente oncologico ed unica interfaccia per la prenotazione degli accertamenti previsti dal Follow Up per i pazienti oncologici seguiti dalla struttura che non dovranno più quindi rivolgersi ai sistemi di prenotazione delle prestazioni di primo accesso.
In ciascun AIUTO Point viene messo a disposizione un numero telefonico per una consultazione specialistica oncologica on call, per l’accesso diretto allo specialista per i pazienti in cura o dei loro medici di famiglia al fine di favorire rapide consultazioni e decisioni condivise.
Il Punto Servizi assicura anche il supporto per l’espletamento degli adempimenti amministrativi in materia di esenzione, avvio dell’iter per il riconoscimento dell’invalidità civile, facilitazione dell’accesso.

Ospedale Civile Elbano USL Toscana Nord – Ovest ‘ Servizio di Oncologia
AIUTO POINT PIOMBINO – ELBA
dal lunedì al venerdì: 8-14.00 Tel.: 0565-67420 fax: 0565-67279
per prenotazione telefonica di visite per dubbi clinici o necessità di chiarimenti sul percorso, o sintomi da tossicità durante tutta la fascia oraria nei giorni sopra indic
Consultare il medico curante:
Se c’è un sospetto di tumore o una diagnosi, il primo passo è consultare il proprio medico, che potrà indirizzare il paziente verso l’oncologo.
Il servizio di Oncologia dell’Ospedale Civile Elbano di Portoferraio si occupa di prendersi cura del paziente oncologico nelle sue molteplici dimensioni ed esigenze. In particolare si occupa di accertamenti diagnostici complessi e manovre invasive, trattamenti chemioterapici, trattamento dei sintomi correlati alla malattia oncologica, trattamento delle tossicità provocate dalle terapie antiblastiche. La visita oncologica viene effettuata quando gli esami clinici o strumentali mostrano un sospetto o alterazioni tali da richiedere la valutazione di un oncologo.

Ospedale di Piombino- Servizio di Oncologia
Presso l’Ospedale di Piombino è presente un servizio di Oncologia che si occupa di accertamenti diagnostici, trattamenti chemioterapici, gestione dei sintomi e delle tossicità delle terapie.
Trattamenti complessi:
I trattamenti oncologici più complessi vengono effettuati nel Day-Hospital Oncologico del Presidio di Livorno.
Modalità:
Il paziente si presenta al front-office del Day Hospital Oncologico senza necessità di impegnativa regionale per le sedute di trattamento.

Ospedale di Cecina – Servizio di Oncologia
AIUTO POINT CECINA
dal lunedì al sabato: 7,30-14.00 tel. 0586-614369 fax. 0586-614328
per prenotazione telefonica di visite per dubbi clinici o necessità di chiarimenti sul percorso, o sintomi da tossicità durante tutta la fascia oraria nei giorni sopra indicati
Rivolgersi all’Oncologia di Cecina:
Se si ha un sospetto o una diagnosi, si può iniziare il percorso con il servizio di Oncologia locale.
Servizi disponibili a Cecina:
Servizio di Oncologia dell’Ospedale di Cecina: Offre accertamenti diagnostici, trattamenti chemioterapici, gestione dei sintomi e delle tossicità delle terapie.
Trattamenti specifici:
Day Hospital Oncologico di Livorno: Le sedute di trattamento oncologico e le altre procedure vengono effettuate in questo centro, a cui si accede tramite il front-office del Day Hospital.
Presidio Ospedaliero di Livorno
AIUTO POINT LIVORNO
Il numero telefonico CORD dedicato agli utenti è lo 0586/223422 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9,30 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 8 alle 13.
Per dubbi clinici o necessità di chiarimenti sul percorso: durante tutta la fascia oraria di apertura del servizio nei giorni sopra indicati.
Per i sintomi legati a tossicità da CT i pazienti fanno riferimento al Day Hospital (dal lunedì al venerdì 8-14 – 0586-223458 ) e alla Degenza (0586-223284/3744) nel pomeriggio dei giorni feriali e nel fine-settimana.
La Rete Oncologica Toscana
Funzionamento:
L’intero sistema è coordinato dalla Rete Oncologica Toscana (che include l’ISPRO), con l’obiettivo di distribuire le attività in modo appropriato e garantito da competenze professionali specifiche.
Accesso ai servizi:
I Centri Oncologici di Riferimento Dipartimentale (CORD) sono i punti di accesso da cui partono percorsi assistenziali condivisi, assicurando una risposta adeguata e integrata.
Supporto e Informazione:
Centro di Ascolto oncologico: È un servizio telefonico offerto dalla Regione Toscana che fornisce informazioni e supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari. È possibile contattarlo al numero verde gratuito 800 880101, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente