Livorno non ha capolinea punti fermata bus con servizi aggiuntivi. Un disagio che crea ritardi ai mezzi viaggianti e sconcerto nei clienti.

Livorno 11 agosto, 2025. Abbiamo svolto un sopralluogo su Piazza Dante a Livorno, sui servizi offerti alla cittadinanza in movimento, dai parcheggi, all’assistenza a quanti arrivano o partono. Questo, a seguito di segnalazioni pervenute alla nostra Redazione sui disagi e carenze riscontrate..
La criticità in questo periodo è lampante sia per le biglietterie delle Ferrovie dello Stato, prese d’assalto da passeggeri, in gran parte turisti e sia per i servizi offerti a chi utilizza il mezzo pubblico per spostarsi.
Si creano code e tempi di attesi lunghi per poter acquistare i titoli di viaggio, nonostante le biglietterie automatiche. Ma il problema riguarda in particolare le frotte di turisti o viaggiatori che una volta giunti a Livorno, usciti dall’ingresso della Stazione, non trovano alcun punto di assistenza, che sia informazioni orari degli autobus o acquisto di biglietti di viaggio. Una carenza grave perché è fondamentale l’assistenza clienti e disabili, nonché contatti utili che possono richiedere.
È questa una contraddizione che non emerge in altre città, dove all’uscita dalle stazioni trovi infopoint delle aziende dei trasporti, dalla vendita di ticket da viaggio alla distribuzione di opuscoli informativi sulle linee di viaggio a itinerari turistici in bus, od eventi culturali.
I capolinea degli autobus che non offrono assistenza ai viaggiatori per la vendita dei biglietti e l’informazione sugli orari sono generalmente punti di fermata senza servizi aggiuntivi. In questi casi, l’acquisto dei biglietti e la consultazione degli orari vanno effettuati altrove, come ad esempio:
- Biglietterie automatiche o fisiche
- Online
- Edicole, tabaccherie
- App o siti web: Le compagnie di autobus forniscono informazioni dettagliate sugli orari tramite le loro app o siti web.
Ma cosa ne è del progetto di riqualificazione di Piazza Dante? Come è possibile che in una città grande come Livorno vengano tagliati servizi primari?
Una volta il Capolinea della Stazione di Livorno era dotato di uffici con personale addetto alle informazioni, alla vendita dei biglietti e all’assistenza del personale aziendale e viaggiante.
Davanti ai bus in partenza, adesso, si creano capannelli di persone disorientate, perché alla Stazione Centrale di Pazza Dante di Livorno, manca personale addetto al capolinea che possa dare informazioni ai turisti che scendono dal treno.
Nonostante le famose app e il sito di Autolinee Toscane i passeggeri si riversano sui conducenti creando disagio, rallentando le tabelle di marcia agli autisti in partenza e creando ritardo sulle corse.

Per il Capolinea di Piazza Dante perché non prevedere servizi aggiuntivi?
Perché farsi trovare mpreparati nell’offerta di servizi alla cittadinanza? Perché non ripristinare gli uffici che una volta erano presenti al Capolinea? Rendiamo.operativo il personale a terra che sicuramente l sarà ben lieto di svolgere compiti così necessari e urgenti per la comunità.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente