Un’abitazione assegnata in Emergenza abitativa presenta problemi. Nonostante la diffida dei Vigili del Fuoco il Comune non provvede ai sopralluoghi e mettere in sicurezza lo stabile.

Livorno, 16 luglio 2025. Marcella Amadio accende.i riflettori su una segnalazione pervenuta da una famiglia assegnataria di un’abitazione in Emergenza abitativa.
La famiglia ha tre figli di età 16, 11 e 8 anni. un caso popolare, il soffitto di una stanza è crollato, e i Vigili del Fuoco hanno diffidato dall’utilizzo della stanza a causa del rischio di ulteriori crolli.
Il locale interdetto era utilizzato come camera da letto per i 3 figli.
Ma ad un controllo più accurato i Vigili del Fuoco hanno preso atto che del crollo del soffitto era interessato anche l’appartamento attiguo e di conseguenza il piano superiore. I residenti hanno quindi segnalato il problema al capogruppo del consiglio comunale di FdI perché si possa accelerare i tempi di risoluzione.

La diffida ricevuta in data 10 luglio non ha trovato peraltro riscontro con gli interventi dei tecnici del Comune per mettere in sicurezza l’area e valutare la situazione. Considerando l’inagibilità dell’abitazione e delle stanze adiacenti per motivi di sicurezza.
La signora assegnataria non ci sta, ha chiesto una soluzione, minacciando di occupare una nuova abitazione. C’è da dire che questa famiglia ha seguito un percorso con l’Assessorato al Sociale a seguito di una precedente occupazione abusiva. Pertanto, invitandola a tenere fede al percorso avviato, le è stata prospettata l’eventualità di un’altra casa. Ma l’appartamento non solo non corrispondeva ai requisiti anticipati ma era in pessime condizioni e per giunta più piccolo.
Intanto i 3 figli sono costretti a dormire dai nonni.
I residenti hanno espresso preoccupazione e protestano per la situazione, soprattutto in relazione allo stato di degrado delle case popolari.
Amadio non si capacita come sia possibile che un “Comune assegna non solo le case in pessime condizioni ma non effettua nemmeno la manutenzione”. In questo caso siamo di fronte ad una manutenzione urgente.