Piazza Garibaldi, via alla riqualificazione: giù cinque baracchine.

Prende vita il primo progetto per cambiare il volto della piazza. L’assessore Mirabelli: «Si parte con gli interventi lato via del Pettine»

08 luglio 2025 13.25 3 MINUTI DI LETTURA

LIVORNO.  8 luglio 2025- Iniziati stamattina le operazioni di smantellamento delle cinque baracchine lato via del Pettine, esclusa la numero 20 (la prima imboccando via Garibaldi da piazza della Repubblica) che continuerà ad ospitare le attività organizzate dal comitato Pontino San Marco.

L’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mirabelli, spiega: «saranno propedeutiche a una riqualificazione generale di piazza Garibaldi». Le modalità d’azione sono scritte nero su bianco nel progetto esecutivo che la giunta labronica ha approvato di recente. «Siamo convinti – dice Mirabelli – che questo luogo possa tornare a respirare e ad avere una nuova funzione».

Il degrado
Piazza Garibaldi ha urgenza di una rimessa a nuovo. I residenti hanno spesso lamentato una situazione di degrado, di risse, aggressioni, spaccio, tutti fenomeni contrari alla sicurezza. Purtroppo apagare il conto sono stati i negozi, che, visto il contesto, hanno pian piano lasciato il posto a fondi sfitti.

La riqualificazione Si tratta di un intervento da 40mila euro che prenderà il tempo di due mesi.

Due mesi di lavori per un primo intervento del valore di 40mila euro volto a iniziare a consegnare un nuovo aspetto a piazza Garibaldi. Il percorso prevede la demolizione di cinque baracchine in legno, ovvero quelle che si trovano nella parte di via del Pettine e via della Pina d’oro.

Il progetto, come descritto nella relazione allegata, mira a promuovere una progressiva pedonalizzazione e una riorganizzazione funzionale della piazza, ha l’obiettivo anche di rivitalizzare le attività commerciali presenti e favorire l’aggregazione sociale. 

Verrà ripristinata la pavimentazione sottostante e predisposti nuovi elementi di arredo e di illuminazione della stessa tipologia di quelli esistenti, anche con funzione scenica. Il tutto finalizzato a ridurre al minimo la presenza di barriere fisiche e pertugi che possono generare condizioni di degrado. Inoltre verrà realizzata la predisposizione di altri pali per l’illuminazione pubblica e incrementati gli elementi dell’arredo urbano.

Come anche sottolineato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Federico Mirabelli, il progetto rappresenta la prima parte di un intervento più ampio, una futura riqualificazione complessiva della piazza al fine di ampliarne visivamente la prospettiva, migliorandone la fruibilità da parte della cittadinanza, delle attività e dei fondi commerciali.

© Riproduzione riservata

Condividi

Pubblicità

https://www.lafeltrinelli.it/quaderno-psichiatrico-libro-laura-petreccia/e/9788824969970?gad_source=1&gad_campaignid=17339121055&gclid=CjwKCAjwg7PDBhBxEiwAf1CVu446IqtETc1mUAcA00Jo5ZuZLOAm03A88D_GZZW-sB98SsaoH0kbKhoCkVMQAvD_BwE

Lascia un commento