
Soltanto cinque locali in regola su 17 controlli, in Toscana. È questa l’operazione condotta dalla Guardia di Ginanza di Firenze su tutto il territorio regionale. Sono stati trovati in regola solo cinque locali notturni dei 17 controllati finora nel 2025 da verifiche ‘sul mondo della notte’.
Un intervento condotto in collaborazione con la direzione regionale Siae di Firenze. Per 12 locali sono state elevate sanzioni amministrative, in particolare in materia di lavoro.
I controlli, in tutte le province toscane, hanno riguardato locali di intrattenimento, discoteche, piano bar, night club, sexy disco e simili.
Sono stati scoperti 29 lavoratori irregolari e nove ‘in nero’, di cui due anche senza permesso di soggiorno. Inoltre sono state riscontrate tardive emissioni telematiche di corrispettivi, irregolare corresponsione del canone Rai, omesso rilascio di biglietti, ritenute alla fonte non operate e non versate, omessa installazione del misuratore fiscale e perfino somministrazione di bevande alcoliche ai minori.
Di conseguenza, spiegano Gdf e Siae, verrà fatto in modo che tali criticità vengano intercettate e sanzionate, attraverso un’attività ispettiva sistematica e programmata, tanto più “se si pensa che i locali notturni vengono spesso frequentati da ragazzi e ragazze di giovane età, nei confronti dei quali si ha il dovere, anche morale, di rendere più sicuri e sani i luoghi di aggregazione più frequentati”.
Condividi questo articolo