Landi (Lega) “Bandiere blu in Toscana, vince la costa livornese. Il ritorno di Marciana Marina

Bandiere blu in Toscana, vince la costa livornese, il ritorno di Marciana Marina.
In totale 19 riconoscimenti per la costa toscana, sesta tra le regioni italiane.

Isola d’Elba 20 maggio 2025 – Soddisfazione per il Vicepresidente del Consiglio della Regione Toscana il riconoscimento e il ritorno di Marciana Marina nell’assegnazione della Bandieta blu

Marco Landi:

Toscana sesta in Italia per numero di bandiere blu, provincia di Livorno prima per distacco sulle altre località della costa toscana: ben otto bandiere blu su un totale di 19.

La Toscana mantiene tutte le sue bandiere blu del mare pulito e anzi ne guadagna una rispetto al 2024 con il ritorno di Marciana Marina all’Elba. Con 19 bandiere è la sesta regione più premiata d’Italia, preceduta da Liguria, Puglia, Calabria, Campania e Marche. È il risultato della classifica 2025 prodotta da Fee (la Ong Foundation per environmental education) alla sua trentanovesima edizione, riconoscimento ambito dalle località turistiche affacciate su uno specchio d’acqua. È la provincia di Livorno a stravincere la competizione regionale: ben otto bandiere blu. Così commenta il risultato:

Un risultato ottenuto anche grazie al ritorno di Marciana Marina, con le spiagge di La Fenicia, Re di Noce e La Marina, che affianca nuovamente le spiagge del continente! Marco Landi

La vera dominatrice è appunto la costa livornese, sia con l’isola d’Elba di Marciana Marina (spiagge di La Fenicia, Re di Noce e La Marina) che con la terraferma di Livorno (bagni Rex, Cala Quercianella, Marina del Boccale e Bagni Roma), Rosignano Marittima con Castiglioncello e La Mazzanta, Cecina con le Gorette e Marina di Cecina, Marina di Bibbona (la spiaggia di Beppe Grillo), Castagneto Carducci, San Vincenzo con Rimigliano, Spiaggia della Principessa, Conchiglia e Fossa delle Rozze, Piombino con il parco naturale della Sterpaia.

I riconoscimenti della Fee vanno non solo alla qualità del mare ma alla gestione complessiva del territorio da parte dei Comuni costieri. La Toscana, da questo punto di vista, sta avanti anche a una regina delle vacanze come la Sardegna, che di bandiere blu ne ha 16, tre in meno.

Landi: “Un ottimo risultato che premia il nostro territorio!”

Pagina Facebook Marco Landi . Freelance24

Lascia un commento