Collesalvetti. Scuola. Uno studente al pronto soccorso. Allarme: “A rischio sicurezza “


Scuola “Marcacci:” Collesalvetti. L’allarme su continui episodi registrati: “Infiltrazioni, distacchi manufatti, strumenti, crolli, a rischio sicurezza


Martedi 20 Maggio 2025 COLLESALVETTI
Soltanto ad un mese di tempo in cui nella stessa scuola una Lim aveva travolto una professoressa, crolla un pezzo di legno dalla porta e uno studente finisce al pronto soccorso.

Ripercorriamo i fatti

Un mese fa una Lim, la lavagna interattiva multimediale, si era staccata dal muro, travolgendo la professoressa seduta in cattedra. La docente fu portata al pronto soccorso con trauma cranico.

Quella volta a cedere era stata una Lim, una lavagna interattiva multimediale. La dirigente scolastica tranqulizzava:

«Abbiamo contattato i fornitori delle Lim, che si occupano anche della manutenzione – spiegava Francesca Napolitano, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti –. Sono venuti subito e hanno controllato tutte le lavagne della scuola media potenziando i perni e il fissaggio».

Ieri il distacco di un profilo in legno

Ieri si è staccato il profilo in legno che sormonta la porta del bagno e ha colpito in testa uno studente. I due episodi si collocano a distanza di poco più di 30 giorni l’uno dall’altro – nella scuola media “Martano Marcacci”, in via Roma a Collesalvetti.

Lo studente si trovava in bagno quando all’improvviso ha ceduto un profilo della porta ed è stato colpito in testa. Soccorso, e avvertita la famiglia, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno.

Daniele Rossi, l’assessore che ha la delega alla gestione del patrimonio scolastico, informato di quanto accaduto. ha rassicurato che: “Abbiamo subito disposto un controllo sulle strutture portanti di tutto il plesso – evidenzia – per evitare che una casistica del genere possa ripetersi. Il nostro obiettivo è la sicurezza”.

Le parole del genitore dello studente

«Purtroppo la scuola di Collesalvetti è periodicamente al centro di simili incidenti – scrive il padre dello studente – . Mi riferisco al distacco del soffitto durante le condizioni meteo avverse che fortunatamente non provocò alcun danno alle persone, il distacco dalla parete della Lim che provocò danni fisici a un’insegnante. Insomma, vorrei invitare a riflettere sui rischi, di varia natura, che possono essere presenti in una scuola e casomai attivare, seriamente e con coscienza, seri provvedimenti per la sicurezza, sia dei nostri ragazzi che di tutto il personale che opera all’interno dello stesso complesso scolastico. Per evitare questi spiacevoli incidenti, siamo veramente sicuri di aver fatto tutto ciò che è stato possibile da fare?».(n.d.r. Il Tirreno 20/05/2025)

Gli incidenti nelle scuole dovuti a mancata sicurezza degli arredi e delle strutture sono una realtà preoccupante, con conseguenze sia per gli studenti che per il personale scolastico. Le cause possono essere varie, dalle condizioni strutturali inadeguate (pavimenti dissestati, scale non sicure, spigoli non protetti) alla presenza di ingombri nei luoghi di passaggio.


In particolare, le strutture sportive (palestre, campi da gioco) sono aree in cui si verificano molti incidenti, spesso dovuti a cadute o a comportamenti scorretti.
La sicurezza a scuola è un dovere fondamentale, che richiede un impegno costante da parte di tutti i soggetti coinvolti (Dirigente scolastico, RSPP, insegnanti, personale scolastico, studenti e genitori). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento