Leone XIV incontra i media, oltre 5000 i giornalisti. Ieri primo Regina Coeli: “Mai più la guerra”

Leone XIV incontra i media, oltre 5000 i giornalisti. Ieri primo Regina Coeli: "Mai più la guerra"

AFP

L’incontro nell’Aula Paolo VI in Vaticano. 100mila persone in piazza per la preghiera mariana. “Ai giovani dico: non abbiate paura!”. Diffuso lo stemma del Pontefice: “In Cristo siamo una cosa sola”

L’agenda fitta di impegni

Mentre sta per iniziare l’incontro tra il Pontefice e i giornalisti e gli operatori dei media di tutto il mondo nell’Aula Paolo XVI si delinea fitta di impegni l’agenda Leone XIV a pochi giorni dalla sua elezione. Venerdì 16 maggio, incontrerà il corpo diplomatico. Prevost vedrà i capi missione di tutte le ambasciate della Santa Sede. Sarà anche l’occasione per tracciare le linee della ‘politica estera’ del nuovo Pontificato, nel solco – con ogni probabilità – di quel “mai più guerra” pronunciato nel suo primo Regina Caeli dalla Loggia della basilica di San Pietro. Due appuntamenti dal respiro globale ai quali seguirà l’attesa cerimonia di insediamento di domenica 18 maggio alla quale prenderanno parte i capi di Stato e di governo di tutto il mondo che torneranno in quella stessa piazza San Pietro dove il 26 aprile hanno dato il loro ultimo saluto a Papa Francesco. 

Dalla settimana successiva, poi, Leone XIV comincerà a ‘prendere possesso’ delle basiliche papali di Roma, assumendone simbolicamente il governo e la responsabilità. Si partirà martedì 20 maggio con San Paolo fuori le mura per poi proseguire con San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore domenica 25 maggio. Prima però terrà la sua prima udienza generale, mercoledì 21 maggio, e l’incontro con la Curia romana e i dipendenti dello Stato Vaticano, in programma sabato 24.

Leone XIV incontra i media, stimati oltre 5mila i giornalisti

Migliaia di giornalisti e operatori del mondo dei media, si stima siano oltre 5000, stanno arrivando nell’Aula Paolo VI in Vaticano per l’incontro con Papa Leone XIV. L’incontro inizierà alle 11.

Il Papa: pubblicati stemma e motto “In Illo uno unum”

Sono stati pubblicati lo stemma e il motto ufficiale di Papa Leone XIV. Lo stemma raffigura uno scudo diviso diagonalmente in due settori: nella parte superiore, su sfondo azzurro, compare un giglio bianco, simbolo di purezza; nella parte inferiore, su sfondo chiaro, è rappresentata un’immagine che richiama l’Ordine di Sant’Agostino: un libro chiuso sul quale si trova un cuore trafitto da una freccia.   L’iconografia richiama l’esperienza di conversione di Sant’Agostino, che esprimeva con le parole: “Vulnerasti cor meum verbo tuo”, ossia “Hai trafitto il mio cuore con la tua Parola”. Il motto scelto, “In Illo uno unum”, proviene dall’Esposizione sul Salmo 127 di Sant’Agostino e significa “In Colui che è  Uno, siamo uno”, un richiamo all’unità e alla comunione che caratterizzano il carisma agostiniano.

In un’intervista del luglio 2023, lo stesso Prevost aveva spiegato: “Come si evince dal mio motto episcopale, l’unità e la comunione fanno parte proprio del carisma dell’Ordine di Sant’Agostino e anche del mio modo di agire e pensare”

Lascia un commento