Il 267° Papa è stato eletto più velocemente di quanto accadde nel 2013 a Jorge Mario Bergoglio che era stato eletto al quinto scrutinio, sempre nella seconda giornata del conclave
di Redazione Roma

● 19.12 Ecco l’annuncio. Habemus Papam: Leonem XIV Papa americano
●19.12 Si attende ora l’uscita sulla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro del cardinale protodiacono Dominique Mamberti, che proclamerà il nome del Pontefice con la formula «Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam…».
A quel punto, come da tradizione, il nuovo Papa si affaccerà per salutare i fedeli presenti in Piazza San Pietro.
● 18.50 Atteso l’annuncio del nome del nuovo Papa. Il compito di pronunciare l’”Habemus papam” e di annunciare così al mondo l’identità del nuovo Pontefice ricade sul cardinale protodiacono. Si tratta del più anziano dei porporati che appartengono all’Ordine dei Diaconi, uno dei tre Ordini in cui è suddiviso il Collegio cardinalizio.1 giorno fa
- 18:31 Nuovo Papa, suonano a festa le campane di Notre Dame. Le campane della Cattedrale di Notre Dame a Parigi sono suonate a festa dopo la fumata bianca a San Pietro che ha annunciato l’elezione del nuovo Papa, successore di Francesco. Lo rende noto l’Afp.
- 18:20A Santa Maria Maggiore emozione alla tomba di Francesco“Bianca, bianca, abbiamo il Papa”. Il sussurro corre tra i banchi di Santa Maria Maggiore, proprio vicino alla tomba di Francesco.
- 18.07 Fumata bianca: al quarto scrutinio eletto il nuovo Papa. Attesa per il nome