Collesalvetti: inaugurato il terzo defibrillatore dell’Ass. Cavalieri di Santa Giulia

Da sx Consigliere comunale di Collesalvetti Susi Biricotti, Laura Petreccia e Vito Capogna

19 aprile 2025

Descrizione

Collesalvetti 19 aprile 2025 – Si è tenuta questa mattina la Cerimonia di installazione del DAE – Defibrillatore a Torretta presso il Nuovo Bar.

All’inaugurazione, oltre al direttivo dell’Associazione Cavalieri Ereditari di Santa Giulia in Livorno ETS: Vito Capogna (Presidente), Laura Petreccia (Vicepresidente), Luca Tacchi (Segretario), presenti anche: il Coordinatore dei Medici di Base di Collesalvetti, il dottor Carlo Fredianelli, il parroco delle colline Don Mario, che ha ifficiato la Benedizione del Defibrillatore e dei presenti.

All’evento erano presenti molti dei quali hanno partecipato supportando la donazione.

In rappresentanza del Sindaco Sara Paoli del Comune di Collesalvetti, è intervenuta la Consigliera Susi Biricotti.

“Porto i saluti del Sindaco – così il Consigliere Susi Biricotti, intervenuta in rappresentanza del Comune di Collesalvetti – e le sue parole sono a sostegno dell’iniziativa molto apprezzata e condivisa dall’ Amministrazione Comunale.
L’importanza dei defibrillatori automatici esterni (DAE) in luoghi lontani, come le Frazioni è fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco”.

“Un segno di grande civiltà per una comunità – Vito Capogna Presidente dei Cavalieri Ereditari di Santa Giulia, – la tempestività di intervenire su di un ferito è cruciale, e la presenza di un DAE, facilmente accessibile, può fare la differenza tra la vitae la morte. Portare una rete di defibrillatori sparsi in aree pubbliche e lontane da un primo posto di emergenza, è un segno di grande responsabilità e di civiltà di cui noi dell’Associazione ne andiamo molto fieri”.

Così, il Presidente Vito Capogna ha commentato questa mattina 19 aprile in via Pisana Livornese Sud, presso il Nuovo Bar di Garcia Diaz Niorkis Verenice, all’inaugurazione del terzo DAE (defibrillatore semiautomatico esterno).

Fredianelli: “Un doveroso ringraziamento e plauso a questa Associazione per l’iniziativa che potrebbe essere l’avvio per mettere in luce la salute delle Colline. Sono sicuro che il Consigliere Susi Biricotti si farà portavoce di questo impegno nel voler efficientare i servizi delle Colline”.

Nel video la Benedizione del DAE e dei partecipanti, da parte di Don Mario.

Video a cura di Vito Capogna

“La donazione del defibrillatore – fa sapere il Segretario dell’Ass. dei Cavalieri di Santa Giulia, Luca Tacchi – è avvenuta grazie al contributo di tanti amici e cittadini, che continua verso il prossimo quarto obiettivo. Ringraziamo i proprietari del “Nuovo Bar”, in quanto si sono resi disponibili a rendere il loro locale Presidio Fisso per continuare la raccolta fondi. La raccolta fondi è mirata all’acquisto di un nuovo Defibrillatore da destinare presso L’Ambulatorio di Crocino”.

La posizione dell’armadietto che ospita il dispositivo donato oggi è di importanza strategica, in quanto via Pisana Livornese Sud si trova in una posizione centrale dellle Frazioni Collinari, transitata sia dai cittadini sia dai viaggiatori in ogni periodo dell’anno.

L’intervento si colloca nell’ambito del progetto “Rendiamo Cardioprotette le Frazioni delle Colline Livornesi”, che prevede ulteriori installazioni nel territorio collinare da parte dei Cavalieri Ereditari di Santa Giulia in Livorno ETS

Tale dispositivo salvavita da esterno (“DAE- OutDoor”) verrà inserito nella rete di Collesalvetti, che grazie al quale sarà possibile sia monitorare la loro funzionalità sia effettuare puntualmente interventi di manutenzione programmata affinché sia sempre garantita la loro efficienza ed affidabilità.

Questa progettualità ha la finalità di prestare un contributo importante ai cittadini e turisti, permettendo inoltre di dare voce alle numerose proposte che arrivano dal territorio, dalle varie Frazioni con la finalità di mettere a sistema tutte queste nobili iniziative a supporto del 118, affinché le Frazioni di Collesalvetti possano sempre più configurarsi come “Frazioni Cardioprotette”.

Per Info: Cavalieri Ereditari di Santa Giulia in Livorno ETS – Facebook:

https://www.facebook.com/share/1Y8FbwukNw/?mibextid=wwXIfr

 

Lascia un commento