Isee la modifica per 500mila toscani: chi risparmia.

Esclusi dal conto i titoli di Stato fino a 50mila euro. Bisogna ripresentare la Dsu. Il nuovo modello sarà disponibile dal 5 aprile.

Immagine da Google

11 marzo 2025 8:.45 2 MINUTI DI LETTURA

Nuovo Isee, 500 mila toscani – se lo hanno già fatto – dovranno presentare di nuovo la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per abbassare la soglia ed avere sgravi fiscali, detrazioni o semplicemente l’accesso all’assegno unico. Da aprile sarà possibile escludere dai calcoli dell’Isee i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e i libretti di risparmio postale. Rguardo all’esclusione dal patrimonio mobiliare l’importo massimo è di 50mila euro per nucleo familiare. 

Il nuovo modello tipo della Dsu sarà disponibile dunque da 5 aprile. Tutti i nuclei familiari che abbiano titoli di Stato potranno rifare la Dsu per abbassare la soglia per ricevere qualche detrazione. Il costo è di 13 euro per modificare il documento). 

«L’Inps si è impegnato a reperire risorse aggiuntive e garantire che questo adeguamento non gravi sulle famiglie». afferma Angileri che ha evidenziato l’urgenza di accelerare il processo, dato che ad aprile gli uffici Caf saranno già impegnati con l’avvio della campagna fiscale 2025. «Lavoriamo affinché questa riforma venga attuata senza ritardi e senza disagi, perché un Isee più equo deve tradursi in maggiore accessibilità alle agevolazioni per chi ne ha diritto».

Lascia un commento