di Laura Petreccia
Toschi: Ci auguriamo che siano rispettati i tempi

LIVORNO. Lo.spostamento in piazza Cavour e dintorni è completo
Nel frattempo vandali danneggiano i box di Scali Saffi
Sono durati poco più di 10 giorni, poi hanno dovuto fare i conti con qualche vandalo che di notte ha pensato bene di danneggiarli. Stiamo parlando dei box provvisori che erano stati portati sugli Scali Saffi. Sono ben tre le strutture danneggiate che dovranno ospitare gli esercenti.
Si sono spostati in 56
Da gennaio è partito.l’esodo per 56 dei 71 aventi diritto a un posto vendita nell’area del centro cittadino entro la fine del 2025. Il progetto prevede adesso la sistemazione temporanea dei moduli studiati appositamente per il commercio ambulante, posizionati fra piazza Cavour e gli Scali Aurelio Saffi.
Stipulati contratti utenze
Nel frattempo sono stati stipulati i contratti per gli allacciamenti all’energia elettrica con decorrenza 25 gennaio, ma l’area commerciale ben conosciuta dagli anni ‘60 ai giorni nostri davanti al mercato centrale, a partire dal 26 gennaio, doveva diventare un cantiere.
Il cantiere
Il programma dei lavori del cantiere doveva cominciare con la rimozione delle vecchie.e poco stabili strutture, da accompagnare allo smaltimento, seguito da derattizzazione e sanificazione dell’intero spiazzo. Il cronoprogramma copriva tutto il mese di febbraio e, forse anche l’inizio di marzo. «Ci auguriamo siamo rispettati i tempi promessi – dice Toschi – che parlano di 7/9 mesi, anche se io mi tengo più largo e sarei contento fosse un arco di 8/10. Vorrebbe dire che per ottobre avremmo una nuova, bella e attrattiva dimora».
Spiega il complesso iter in concerto all’interlocuzione fattiva con l’amministrazione. «E voglio dire che se questa zona verrà valorizzata come merita, con un mercato Buontalenti riqualificato e un mercato centrale attrazione anche turistica, tutto il centro, andato negli ultimi anni in degrado, non potrà che avvicinarsi ai fasti antichi».
Concludendo sul trasloco di 56 banchi: «Ci auguriamo che siano rispettati i tempi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente