Riconosciuta la grande opportunità per la zona costiera, l’invito a recuperare il tempo perduto. Il commento del senatore Manfredi Potenti

Venerdì 10 Gennaio 2025
Approvato il decreto istitutivo del Consiglio dei ministri per la Zona Logistica semplificata (Zls) in Toscana. Il passaggio conclude un iter avviato nel 2020.
Soddisfazione è stata espressa dalla Regione Toscana per questa opportunità, specie per la costa alla quale ha fatto eco il rappresentante toscano in Parlamento, senatore Manfredi Potenti
Sulla Zls Toscana aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta del Decreto per avere l’ufficialità dell’istituzione di uno strumento fondamentale per la crescita della Regione ed in particolare della zona costiera. L’emanazione di questo provvedimento può portare benefici ed opportunità di sviluppo di un’area vasta che comprende i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, gli interporti di Guasticce e Prato, oltre all’aeroporto di Pisa.
“L’approvazione del decreto istitutivo da parte del Consiglio dei ministri completa l’istituzione della Zls Toscana segnando un passo definitivo di un percorso cruciale per la nostra regione ed in particolare per la zona costiera. -ha dichiarato Manfredi Potenti, senatore della Lega – Questo provvedimento rappresenta un’opportunità irripetibile per lo sviluppo delle imprese del territorio. Ringrazio il Governo per l’attenzione dimostrata nei confronti della Toscana che da oggi può contare su prospettive a lungo raggio di investimenti strategici. Una menzione particolare va all’impegno del ministro delle infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini e del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti”.
La Zona Logistica Semplificata della Toscana garantisce alle potenzialità dei territori della nostra regione di potersi finalmente esprimere maggiormente. Un’area come quella di Massa, per fare un esempio su tutti, lotta da almeno trent’anni con problemi occupazionali e sociali.
Potenti: “L’istituzione della Zls è quindi un’opportunità di sviluppo focale e strategica che, se colta da tutti gli attori, dalla politica all’imprenditoria, si tradurrà, per i territori, in crescita ed incremento dell’occupazione”.
Proprio un anno fa, il Partito Democratico toscano incolpava il governo del ritardo sulla pubblicazione del Dpcm che avrebbe dovuto istituire la Zls di Livorno. Dal Ministero, ricordiamo la rassicurazione che la pubblicazione sarebbe arrivata di lì a poco e, in effetti, il 4 marzo 2024 l’atteso Dpcm fu pubblicato. Dalla stampa di oggi leggiamo di una sinistra toscana, guidata da Giani e Marras, che rivendicano la vittoria per l’istituzione della Zls. In realtà -ricorda il senatore Potenti- “la Regione, dopo aver accusato il governo di essere in ritardo, è ormai palese, che la Regione stessa non era pronta il 4 di marzo con il proprio piano di sviluppo necessario all’attuazione della Zls”.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente