Cerimonia partecipata e gioiosa alle Terme del Corallo|REEL

Laura Petreccia, Vito Capogna

Le Terme del. Corallo, cerimonia partecipata, gioiosa, che mette Livorno al centro delle attenzioni in Italia. Tra gli invitati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Il 7 dicembre la Sala delle Mescita alle Terme restituita alla città. Come 120 anni, Livorno è stata protagonista di un evento che scrive una pagina nella storia,

Livorno – 7 dicembre 2024 – Il 7 dicembre la Sala delle Mescita alle Terme del Corallo ha aperto ai numerosi visitatori. Una cerimonia in pompa magna, visto anche la coincidenza del compleanno del Maestro Pietro Mascagni, che ricorre il 7 dicembre.

Presenti autorità, enti ed istituzioni, sindaco Luca Salvetti, presidente Toscana Eugenio Giani, prefetto Giancarlo Dionisi, Valerio Tesi della Sovrintendenza delle Belle Arti di Pisa – Firenze, architetto Melania Lessi, Silvia Menicagli di Salviamo le Terme del Corallo, delegati del mondo associativo.

Un plauso va alle Associazioni delle Guide Turistiche abilitate, cioè, ai soggetti che portano il turismo. Ci preme precisare che, le Guide Storiche Livorno, sono state le prime a fare le visite guidate dentro alle Terme del Corallo con Silvia Menicagli e, hanno portato centinaia di firme a sostegno dell’iniziativa .

Una moltitudine di visitatori, immersa nella Sala, è stata proiettata in un’atmosfera liberty di emozioni e stupore risalente a 120 anno fa.

Da domani è possibile visitare le Terme. Naturalmente, per il periodo natalizio, le visite sono gratuite, ma occorrerà una prenotazione (effettuabile a partire dal 2 dicembre sul sito VisitLivorno) con le visite alle Terme che saranno effettuate nei fine settimana fino al 12 gennaio. 

Inaugurazione della Sala della Mescita alle Terme del Corallo, i dettagli

Il restauro della Sala ha bloccato lo stato di degrado avanzato in uno dei padiglioni più significativi, la Sala della Mescita, un tempo il cuore dello stabilimento termale, in quanto si trattava del luogo in cui veniva somministrata l’acqua curativa della Montecatini a Mare”.

L’evento dell’inaugurazione, ha visto due attori che hanno dato voce all’enfasi dei giornalisti che 120 anni fa scrissero e tratteggiarono con gioia e divertimento le immagini di una grande “cerimonia” con la quale Livorno fu al centro delle attenzioni di tutta Italia. I musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” hanno suonato all’interno della struttura e in giardino. 

Rappresentanti dell’associazione “La Livornina”, tutti in costume d’epoca, hanno passeggiato nel giardino e nella Sala della Mescita dando la possibilità ai visitatori di rivivere momenti indimenticabili degli inizi del secolo scorso. 

Al fine di dare risalto anche in ambito serale all’importante intervento di ristrutturazione delle Terme, in un percorso di armonia e continuità illuminotecnica monumentale che sta caratterizzando la città nei suoi ambiti più rappresentativi negli ultimi anni, si è deciso di provvedere anche ad un illuminamento della facciata principale a corredo degli interventi eseguiti nella Sala della Mescita.

Nell’occasione il sindaco Luca Salvetti ha illustrato anche il progetto che porterà all’abbattimento del cavalcaferrovia, risalente al 1982 e che oggi ’oscura’ con la sua presenza la bellezza dell’antico complesso termale. All’orizzonte c’è anche la riattivazione del percorso degli Uffizi al mare, un filo da riannodare adesso con Simone Verde, direttore del grande museo fiorentino. L’obiettivo è infatti quello di far diventare la struttura un polo per ospitare mostre e convegni anche internazionali.

https://www.facebook.com/share/r/YF5axjMwnNGm78tu/

Lascia un commento