I controlli hanno consentito di impedire che fossero immessi sul mercato oltre 17.500 litri di carburanti irregolari.

PISA-LIVORNO – 3 dicembre 2024 – Sequestrati oltre 17.500 litri di gasolio in stazioni di servizio nelle province di Pisa e Livorno.
Un’operazione che rientra nell’ambito del Piano straordinario attuato della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane per garantire la corretta distribuzione, circolazione e commercializzazione dei carburanti.
L’attività, coordinata dalle Procure della Repubblica di Pisa e Livorno, è stata eseguita congiuntamente dalle fiamme gialle insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, avvalendosi dell’apporto dei suoi Laboratori chimici.
Nel corso delle operazioni di verifica presso i distributori è emerso che alcuni commercializzavano gasolio non conforme agli standard previsti dalla specifica normativa di settore, perché connotato da un punto di infiammabilità inferiore a quanto prescritto.
Due persone sono state denunciate alle Autorità preposte. L’intervento dimostra, ancora una volta, l’impegno delle due amministrazioni nel contrasto alle frodi che possono mettere a rischio la lealtà e la correttezza negli scambi commerciali e la sicurezza dei cittadini.
Fonte: Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane e Monopoli
Condividi questo articolo