di Luca Tacchi
L’incidente all’Interno della palestra “Lambruschini” durante una partita di basket

LIVORNO – 25 novembre 2024 – Un ragazzo di 17 anni è stato coinvolto in un incidente di gioco mentre disputava una partita, domenica 23 novembre, nella palestra “Lambruschini” alla Rosa.
Dopo uno scontro di gioco, avuto durante una partita Under 19 dei Leoni Amaranto di basket, in qualità di giocatore del Cus Pisa, che si giocava presso la palestra Lambruschini, nel pomeriggio di domenica 24 novembre, il 17enne è stato portato nella shock room del pronto soccorso dell’ospedale di Livorno.
L’impatto
Risalendo alla dinamica che si è verificata a causa dello scontro, pare che, cadendo, il giovane avrebbe battuto la nuca.
Durante la partita di basket Under 19 silver regionale tra Leoni Amaranto e Cus Pisa in un’azione di gioco un cestista 17enne del Cus Pisa è finito a terra subendo, in qualche modo, la compressione del torace e probabilmente battendo la testa. Fatto sta che il giocatore è caduto pancia in sotto sul parquet ed è rimasto immobile per vari minuti. Per alcuni secondi, peraltro, a quanto sembra ha anche smesso di respirare.
I soccorsi
È stato dato l’allarme per far mobilitare i soccorsi. E sul posto sono stati inviati in zona un’ambulanza della Svs, arrivata alla palestra muovendosi dalla sede di via San Giovanni, e un mezzo della Misericordia di Antignano, giunta sul posto con a bordo l’infermiere.
Operatore sanitario e volontari hanno quindi prestato soccorso direttamente sul campo. I soccorritori hanno stabilizzato il giovane e poi lo hanno trasferito al pronto soccorso in codice rosso dove è arrivato privo di conoscenza.
Da notizie ricevute, in aggiornamento, le condizioni del giovane sono migliorate e ha ripreso conoscenza.
© Riproduzione riservata
Condividi questo articolo
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente