Laura Petreccia, Vito Capogna
Vannacci lancia il suo Movimento politico: a Grosseto il convegno

Oggi, 23 novembre 2024, presso l’Hotel Terme Leopoldo II di Marina di Grosseto, si è tenuto il primo convegno nazionale del movimento “Il Mondo al Contrario”, ispirato al libro omonimo del generale Roberto Vannacci. L’evento ha visto la partecipazione di una platea numerosa, composta da sostenitori e simpatizzanti provenienti da diverse regioni d’Italia.
Oltre al generale Roberto Vannacci, erano presenti esponenti di spicco del movimento e rappresentanti delle due principali associazioni di sostenitori: “Il Mondo al Contrario”, guidata da Fabio Filomeni, e “Noi con Vannacci”, presieduta da Umberto Fusco, ex parlamentare di Lega e Forza Italia.
Vannacci battezza il movimento politico “Il Mondo al Contrario”: «Non è un’Opa sulla Lega»
L’europarlamentare, presente al primo convegno nazionale dell’associazione ispirata al suo libro, minimizza: «Non è un partito e io non ne faccio parte». Il presidente Fabio Filomeni: «I tesserati sono al momento 1.600 ma ci aspettiamo numeri in aumento dopo questa giornata».
I punti chiave:
● Il partito di Vannacci ●Il manifesto del partito ● Si parte da Grosseto ● Un generale gladiatore ● Salvini,Vannacci e la Lega
“La storia ha chiamato.
Noi abbiamo risposto: “Presente!”.
Per l’Italia, per l’Europa e per il futuro.
Nasce oggi il Movimento Politico IL MONDO AL CONTRARIO” si legge in apertura sulle pagine social.
GROSSETO – L’obiettivo è ambizioso: «Raddrizzare questo mondo al contrario». Roberto Vannacci lancia il primo convegno nazionale del suo movimento politico. L’appuntamento fissato a Grosseto sabato 23 novembre. Ed è stato lo stesso generale a invitare alla partecipazione direttamente dalla sua pagina Instagram.
Il partito di Vannacci
Roberto Vannacci ha radunato le sue truppe e, con l’appuntamento di Grosseto, lascia intendere che il progetto di dare vita a una nuova creatura politica è piuttosto avanzato.




Il generale, candidato da Matteo Salvini alle ultime elezioni Europee, ha fatto un pieno di preferenze.
Durante il primo convegno nazionale a Marina di Grosseto, l’europarlamentare Roberto Vannacci ha presentato il movimento politico “Il Mondo al Contrario”. Pur chiarendo che non si tratta di un partito, Vannacci ha affermato:
«La seconda assemblea del mondo al contrario segna il passaggio da movimento culturale a politico, perché passa dal seguire uno scrittore al seguire un politico. Vogliamo radunare tutti coloro che si riconoscono nel Mondo al contrario e nelle idee in esso contenute e che continuano ad evolversi. Non è un partito, state tranquilli, e io non faccio parte del Movimento».
Il Manifesto del partito
Alla base del movimento un manifesto di 8 punti: la patria, la sicurezza, la sovranità, l’identità, la difesa dei confini, la famiglia, le tradizioni e il lavoro.
Roberto Vannacci focalizza il suo passaggio su tre dei punti:
“Chiunque si rifaccia a noi deve avere chiaro il concetto di Patria. In Italia, in questa terra i cittadini devono sentirsi protetti e non minacciati; la sicurezza è imprescindibile a tutte le altre funzioni sociali. E siccome la nostra patria è bellissima dobbiamo essere padroni anche del nostro destino. Difendere i nostri interessi non quelli degli altri”
Fabio Filomeni, braccio destro del generale:
«Non è il partito di Vannacci, ma il movimento di chi si riconosce nel suo pensiero»
Alla base del movimento, un manifesto in otto punti: patria, sicurezza, sovranità, identità, difesa dei confini, famiglia, tradizioni e lavoro. Fabio Filomeni, presidente nazionale del movimento, ha spiegato che Il Mondo al Contrario si rivolge a una platea ampia e trasversale:
«Oggi non nasce il partito di Vannacci, questo è il movimento di tutti i sostenitori di Vannacci e che sposano il Vannacci pensiero al di là dell’appartenenza a un partito o a un’ideologia».
Sottolineando la portata del progetto, ha aggiunto:
«La nazionalità non è una parolaccia, e non è di destra o di sinistra». Riguardo ai numeri, Filomeni ha dichiarato: «I tesserati sono al momento 1.600, mentre gli iscritti al sito sono sotto i 10mila, ma aumenteranno dopo questa giornata».
Si parte da Grosseto
«In uno stupendo contesto, e con il sole che ci arride, abbiamo discusso di come cambiare questa Italia e questa Europa».
Roberto Vannacci in un video ha chiamato a raccolta il suo popolo per presentare il suo “Movimento politico”. E così confermare la sua intenzione, già ventilata in agosto, di voler muoversi sullo scenario da attore indipendente.
«Cambieremo ragione sociale al comitato, da culturale a politica».
L’appuntamento di Marina di Grosseto è stato il primo convegno nazionale del suo movimento. Il tutto all’insegna di un cambiamento drastico, o per dirla con le sue parole:
«Se volete sapere come raddrizzeremo questo mondo al contrario, soprattutto se volete far parte di quei volenterosi sognatori e magari un po’ dissennati che lo raddrizzeranno, venite sabato prossimo 23 novembre».
Un generale gladiatore
Il video mostra un Vannacci in assetto da comizio che incita il pubblico dal palco e con la scritta: «Al vostro segnale scateneremo l’inferno» citazione tratta dal film Il gladiatore.
Salvini, Vannacci e la Lega
Il segretario della Lega Matteo Salvini sulle insinuazioni che prevedono un futuro distacco dell’europarlamentare Roberto Vannacci, il generale che oggi ha radunato le sue truppe a Marina di Grosseto:
«Io ho la tessera della Lega dal ’91 ed è da 34 anni che provano a fare polemica. Una volta è Zaia, una volta è Vannacci – osserva Salvini -. Vannacci è assolutamente utile, positivo e propositivo, dialoga anche con persone che si sono allontanate dalla politica».
Il generale ribatte alle insinuazioni e assicura che la sua storia politica è nel Carroccio e minimizza.
Rispondendo a chi lo accusa di voler creare una competizione con la Lega, ha aggiunto:
«Chi dice che faccio partito per fare Opa sulla Lega dice delle balle. Non è così». È stato annunciato un possibile intervento del leader della Lega Matteo Salvini, in presenza o via videocollegamento.
Il segretario del Carroccio, Salvini, infatti, non ha fatto mancare la sua presenza in videocollegamento.
Dopo il saluto di Matteo Salvini, intervenuto in videocollegamento, che ha detto “faremo una lunghissima strada insieme”, Vannacci davanti alla platea dove c’erano Gianni Alemanno (segretario di Movimento Indipendenza) e Guglielmo Mossutto (capogruppo Lega a Firenze) ha parlato della destra (“Con Trump ne avremo una mondiale? Magari!”), di elezioni regionali (“In Toscana ci saremo, vedremo in quale forma”) e del suo futuro politico: “Sono nella Lega e resterò nella Lega. Il posto di segretario? Credo che per ricoprire certi ruoli servano esperienza e competenze che io al momento non ho”.
Riproduzione riservata ©
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente