Laura Petreccia, Vito Capogna
Isola di Capraia e Collesalvetti non intercettate dagli itinerari turistici in ambito Visit Tuscany

Carlo Ghiozzi (Consigliere comunale e capogruppo Lega): “La necessità di stare in rete, ma di valorizzare e portare in questa rete i tanti punti di forza è uno degli asset strategici dell’azione amministrativa di questo mandato che purtroppo ha disatteso”

Gli ultimi dati 2023 sulle presenze e i pernottamenti a Livorno, aprono spunti di riflessione e stimolo sulla necessità di trasformare la città sempre più in destinazione turistica dai contorni ben definiti.
“Una singola realtà, da sola, non va da nessuna parte – dice il consigliere Carlo Ghiozzi -, è un territorio nel suo insieme, con le varie specificità e un’offerta trasversale in grado di intercettare più esigenze e passioni, che diventa appetibile per un maggior numero di persone. La necessità di stare in rete, ma di valorizzare e portare in questa rete i tanti punti di forza è uno degli asset strategici dell’azione amministrativa di questo mandato che purtroppo ha disatteso”.
Nel suo intervento Ghiozzi fa emergere il disagio e il mancato intercettamento dagli ‘Itinerari turistici’ progettati con Visit Tuscany di realtà territoriali come l’isola di Capraia e Collesalvetti.
Gli investimenti gestiti dal L.E.M. hanno trascurato mete importanti sia dal punto culturale che naturale.
L’investimento turistico culturale a 360 gradi per mettere in gioco e sfruttare a pieno tutte le potenzialità che hanno i nostri territori, la nostra storia e le nostre tradizioni dovranno essere affiancati da un vero e proprio Piano Strategico del turismo e della cultura.
Pertanto, di là di richiedere una riconferma e un proseguo di quanto è stato realizzato, servirebbe che tutta la serie di incontri e confronti preparatori, effettuati nel recente passato, poi trovino realizzazione e concretezza, ai vari livelli.
Anche perché la rete dà molto, ma può anche togliere, se non si ha anche e soprattutto la forza di un’appetibilità interna.


È il dato del 2023 che emerge ci dice che sempre più persone rimangono e spendono in città, tanto è vero che lo studio di Risposte Turismo, parla di una ricaduta economica di 53 milioni di euro nel 2023, ricaduta che può arrivare in futuro anche a 90 milioni.
La città deve continuare il proprio lavoro per proporre la miglior accoglienza e mettere insieme le esigenze di sviluppo che guardino alle Isole, come la Capraia e all’entroterra di Collesalvetti.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente