Potenti (Lega): “Restauro Monumento ai Caduti, un sogno che diventa realtà!”


Potenti (Lega): “Restauro Monumento ai Caduti, un sogno che diventa realtà!”

In foto senatore Manfredi Potenti, segretario Lega Collesalvetti Laura Petreccia, Coordinatore Dipartimenti Provincia Livorno Luca Tacchi, vicesegretario Lega Collesalvetti Vito Capogna, militanti Francesca Bacci, Aurelio Carocci, Ernesto Cammarota, Elisa Giordano, consigliere comunale Lega Collesalvetti Massimo Petri. Associazione Salviamo il Salvabile: Pasquale Camacci

Collesalvetti 9 gennaio 2026 + Grazie a 300.000 Euro stanziati dalla legge di Bilancio su mia indicazione ed a valere sul fondo istituto presso il Ministero delle Finanze il sogno della comunità di Collesalvetti sarà realtá!! Manfredi Potenti

La Soprintendenza delle Belle Arti di Pisa a sostegno con il progetto di tutela del patrimonio storico delle Grandi Guerre

A 100 anni dalla sua edificazione, lo scorrere del tempo ha reso necessario porre rimedio al grave degrado estetico (ma non strutturale) nel quale il monumento si trova oggi, relativo alle lastre, alle gradinate, all’illuminazione e alle mattonelle riportanti i nomi dei giovani caduti che lo compongono secondo le nove frazioni di Collesalvetti. Al progetto della Soprintendenza delle Belle Arti si deve anche la valorizzazione della documentazione storica inerente l’intervento da realizzare che il senatore Manfredi Potenti ne annuncia elementi descrittivi.
Il progetto di restauro, che sarà effettuato sotto l’attenta guida della Soprintendenza, prevede lo svolgimento di indagini conoscitive di documentazione, interventi preliminari di restauro conservativo-manutentivo e interventi di pulitura, restauro, integrazione estetica e protezione superficiale.

Tale intervento conservativo è stato promosso dalla Lega Collesalvetti ma l’interesse intorno al suo restauro è condiviso dalle altre forze politiche e Associazioni come Salviamo il Salvabile.

Presente alla conferenza stampa di questa mattina Pasquale Camacci, membro del Direttivo dell’associazione Salviamo il Salvabile che spiega come la sua Associazione si sia impegnata nel recupero del Monumento ai Caduti di Collesalvetti, opera del 1925 caratterizzata da una scalinata monumentale che versa oggi in stato di degrado. In vista del centenario dell’inaugurazione (18 ottobre 2025), l’associazione aveva sollecitato l’intervento della Soprintendenza e del Comune, coinvolgendo anche i parlamentari locali. Il senatore Manfredi Potenti ha portato la questione all’attenzione del Senato.

Vito Capogna

Sono davvero felice per tutti i cittadini colligiani, finalmente arrivano i fondi ministeriali necessari per la ristrutturazione del monumento storico della scalinata di Collesalvetti.
Si tratta di un risultato importante che è stato possibile raggiungere grazie all’impegno costante del nostro Sen. Manfredi Potenti, che ringrazio per l’attenzione che continua a riservare al nostro territorio.
Ci tenevo particolarmente a questo intervento affinché, finalmente, le piccole lastre di marmo che riportano i nomi dei nostri Caduti ricevano un adeguato restauro. È fondamentale che quei nomi, che rappresentano la nostra memoria e il sacrificio dei nostri concittadini, tornino a essere leggibili e ricevano la dignità e il decoro che meritano. Un monumento non è solo pietra, ma il cuore della nostra identità storica.

Vito Capogna
Vicesegretario Lega Collesalvetti
Già Consigliere Comunale

Finanziamento e Progetto, come illustra Potenti : È stato ottenuto il CUP (Codice Unico di Progetto) per ricevere rapidamente 300.000 euro in conto capitale. Il progetto è complesso e prevede il ripristino delle pietre, la conservazione delle parti ammalorate, il recupero degli elementi non più leggibili e il rifacimento dell’illuminazione.
Tempistiche: L’avvio dell’intervento è confermato per l’anno corrente (2026), conferma il Segretario Laura Petreccia, che aggiunge:
L’obiettivo è garantire un restauro conservativo integrale, includendo il recupero delle lampade originali.

Sen. Manfredi Potenti

A mio parere è anche un valore aggiunto di ristrutturare qualcosa che non è semplicemente un monumento buttato lì, è qualcosa che la comunità ha saputo attualizzare anche con quelle che sono oggi purtroppo le criticità del mondo che stiamo vivendo. Bene perché si ricorda centinaia di ragazzi che purtroppo non ci sono più e all’epoca avevano sicuramente altri progetti di vita che non andare in Guerra. Senatore Manfredi Potenti

Lascia un commento