Cooperativa Edil32 consegna le chiavi ai proprietari.
Dopo 30 anni i proprietari possono prendere possesso delle loro abitazioni.

Stagno, le case in via di Suese: la consegna delle chiavi alle famiglie proprietarie è realtà.
STAGNO – 4 Gennaio 2026 – La Cooperativa Edil32 consegna le chiavi ai proprietari.
Dopo 30 anni i proprietari possono prendere possesso delle loro abitazioni.
Un percorso lungo fatto di contenzioso legale, certificazioni di abitabilità non concessi a causa di problemi strutturali.
Tutto superato.
La consegna delle chiavi, avvenuta, è un segnale positivo di reintegra nel possesso.
Edil 32 a Stagno, consegna delle chiavi.
Dopo oltre trent’anni di attesa, le famiglie entrano in possesso di nuove alloggi per lasciare quelle dentro alla raffineria Eni.
Finalmente, dopo trent’anni che aspettavano di essere collocate nei nuovi alloggi in via Suese in sostituzione di quelli di vecchi, di decenni, costruiti dentro il perimetro della raffineria Eni.
Hanno ricevuto le chiavi delle nuove abitazioni, un passaggio travagliato che solo a un anno nuovo è giunto al suo epilogo.
Le famiglie che vivevano all’interno della raffineria Eni di Livorno in alloggio di edilizia popolare e ridotto, ormai condizioni fatiscenti, tirano un respiro di sollievo.
Ora entrano in possesso delle case che hanno acquistato, pronte da anni ma a lungo non abitabili.
In questa vicenda le complicazioni sono arrivate anche da contenziosi verso le ditte esecutrici dei lavori.
Esulta la Lega Collesalvetti.
Lega Collesalvetti apprende gli aggiornamenti sul cronoprogramma dei lavori ultimati e la consegna per i primi giorni dell’anno 2026.
Anche la Lega di Collesalvetti è intervenuta, per tentare una via di uscita in questi anni con azioni politiche, sopralluoghi, incontri con i proprietari. Precedentemente sotto la guida dell’ ex commissario Luca Tacchi, reggente la sezione fino al 2024 e grazie al lavoro dei propri consiglieri Massimo Ciacchini, Vito Capogna, non ultimo Massimo Petri, hanno tenuto alta l’attenzione su questa travagliata vicenda.
Finalmente gli ultimi interventi strutturali sono terminati.
Il team attuale di lavoro di Lega Collesalvetti, Vito Capogna, ex Consigliere comunale, Massimo Petri, Consigliere comunale e Laura Petreccia, Segretario Sezionale, spiegano come il partito si sia impegnato concretamente in Consiglio Comunale con anni di battaglie.per la consegna delle 32 abitazioni.
Nel 2021 presentando mozione, a firma dell’ex consigliere Massimo Ciacchini votata all’unanimità. La mozione impegnava il Sindaco e la Giunta a farsi portavoce e promotore per la soluzione della situazione.

Il 7 marzo 2024 presentando l’Interrogazione con l”ex consigliere Vito Capogna in cui richiamava l’Amministrazione sugli impegni assunti e la tempistica degli interventi tra la presidenza della cooperativa e i responsabili comunali su una conclusione e sblocco della situazione. E ancora a marzo 2025 in un intervista Vito Capogna ribadiva l’urgenza della conclusione dei lavori per porre fine al disagio delle famiglie che vivevano in alloggi ormai fatiscenti.
Resta ancora qualcosa da fare, dagli allacci certificati di abitabilità, alla sistemazione degli spazi comuni, alla piccola e grande manutenzione che saranno necessarie nonostante gli appartamenti siano nuovi.
Riteniamo che il lavoro può essere svolto tranquillamente anche in presenza di persone negli alloggi – Chiosano – Capogna e Petri.
La nostra priorità è sempre stata quella di risolvere questa questione. Seguiremo attentamente l’evolversi dei trasferimenti nelle nuove case in via di Suese, daremo aggiornamenti costanti. Concludendo il Segretario Laura Petreccia
Laura Petreccia Segretario Lega Sezione Collesalvetti