Parrana San Martino, interrogazione in Consiglio provinciale sul ponte chiuso Botro Caldo causa lavori di riqualificazione.
Il consigliere Massimo Giannellini: “Urgente restituire un collegamento vitale”

Sul ponte di strada SP6 tratto Botro Caldo chiuso con Ordinanza dalla Provincia 175/2025 un’interrogazione con risposta scritta in Consiglio provinciale di Livorno, l’ha presentata il consigliere di Lega Salvini Massimo Giannellini, chiedendo al presidente della Provincia, alla giunta, “quali azioni concrete intendano intraprendere per riattivare la piena funzionalità del ponte e ridare a Parrana san Martino collegamento vitale. Non è solo una questione tecnica – aggiunge il consigliere – ma di giustizia verso una comunità che merita di non essere abbandonata”.
“Da circa due mesi infatti – argomenta il consigliere Lega – i residenti di Parrana san Martino vivono una condizione di grande disagio: il ponte rappresenta un’infrastruttura vitale per questi cittadini, in quanto connette con Collesalvetti, Livorno e altre località. Ad oggi non ci sono certezze sui tempi di riapertura, chi deve recarsi a lavoro soffre un disagio sulle distanze da coprire, i collegamenti scolastici e lavorativi sono compromessi. È inaccettabile che una comunità intera venga lasciata in ginocchio senza informazioni né prospettive”.

“I cittadini denunciano un isolamento insostenibile ed è stata effettuata una raccolta firme dai cittadini, primo firmatario Gabriele Antinori, consegnata in data 10 novembre al Sindaco Sara Paoli e all’assessore Giovanni Biasci, durante la riunione del Circolo di Frazione.
Lega Collesalvetti si è fatta interprete di questa raccolta firme in cui i cittadini chiedono l’apertura alternata al transito di metà carreggiata con semaforo”- spiegano Laura Petreccia e Vito Capogna, delegati rispettivamente alle Frazioni e alla Sicurezza per Lega Collesalvetti.
Facendo eco alle istanze dei cittadini, il Consigliere Giannellini interroga la Provincia sulla possibilità di dare mandato ai suoi Uffici tecnici di valutare l’opzione di riapertura del tratto stradale a senso unico alternato per i soli veicoli leggeri, con interdizione categorica a tutti i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate, subordinando tale scelta a rilievi tecnici favorevoli.
Massimo Giannellini consigliere provinciale Lega
Team di lavoro: Laura Petreccia, Vito Capogna
Christian Carrai, Debora Petroni, Giuseppe Melilli
Lega Collesalvetti