Collesalvetti (Li), Potenti (Lega): Restauro urgente per Monumento Caduti Grande Guerra

Festa della Toscana: venerdì 21 novembre il Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza

Nell’occasione sarà inaugurata una targa commemorativa del centenario del Monumento dedicata ai Caduti del nostro comune.

Collesalvetti 19 novembre 2025 – In occasione della ricorrenza del 30 novembre “Festa della Toscana” dedicata, quest’anno, al tema “TOSCANA: un ponte per la pace”, il Consiglio Comunale di Collesalvetti si riunirà in una seduta straordinaria aperta alla cittadinanza che avrà luogo venerdì 21 novembre, ore 9.00, al Monumento ai Caduti di Collesalvetti.“Agli interventi istituzionali – ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale Davide Scatena – seguiranno quelli delle Associazioni, dei Dirigenti Scolastici, degli alunni e delle alunne delle scuole del territorio che porteranno il loro contributo con disegni, poesie e interventi musicali sul tema della Pace”.

Alla cerimonia parteciperà il senatore della Repubblica Manfredi Potenti che intende sincerarsi dello stato attuale del Monumento e incontrare le istituzioni locali per definire l’iter del suo recupero.

Il Monumento, nonostante i solleciti e gli interventi richiesti dallo stesso senatore Manfredi Potenti che già il 27/02/2024 presentò un’interrogazione al Ministro della Cultura con altri Deputati, è caduto nel degrado totale e in abbandono. Eppure c’era la promessa di intervento e valorizzarlo. 

In questi anni Lega Collesalvetti si è fatta promotrice di atti consiliari grazie al consigliere Vito Capogna sulla salvaguardia e manutenzione del Monumento, della Scalinata così come per altri siti della Memoria.

Il Monumento riveste importanza nazionale ma continua a deteriorarsi e a necessitare di un restauro urgente per la sua salvaguardia

Scheda tecnica

Il monumento ai caduti di Carla Celesia di Vegliasco importante artista del simbolismo toscano” (sec. XX) 1920 – 1925

Il monumento si compone di una scalinata a doppia rampa che collega la parte bassa del paese con quella più alta. Ai due lati, i muri di contenimento sono decorati a graffito con incisioni che ricordano le vari fasi della guerra (purtroppo in gran parte perdute) e decorazioni floreali in stile liberty. Fra le due rampe, una lunga fascia di mattoncini disposti a lisca di pesce reca incastonate piccole lastre marmoree con incisi i nomi dei caduti del comune di Collesalvetti e delle sue frazioni. In cima alla scalinata è presente il monumento a obelisco sormontato da un’aquila che ne rappresenta il fulcro (rif. scheda n. 771288)

Pubblicità

Lascia un commento