Posta dei Lettori: Elisa Giordano
L’associazione Le “Livornine” è un’associazione internazionale che vuole attivare degli scambi culturali e artistici, al fine di arricchire la città di Livorno di cultura e arte con l’obiettivo di promuovere i diritti umani.

Storicamente Le “Livornine” hanno perrmesso a chi era è perseguitato di poter vivere e contruibuire allo sviluppo socio-economico della città, permettendo una pacifica convivenza tra popoli, ognuno con la propria identità.
Testimoni di questa pluridentià, sono i luoghi delle Nazioni, ad esempio Via della Madonna, detta Via delle Nazioni, che ospita edifici religiosi di culti differenti, come La chiesa dei Domenicani, la chiesa degli Armeni, la chiesa dei Greci e il tempio protestante Olandese Alemanno.
La città ospitava anche i cimiteri o giardini monumentali come per esempio il cimitero Turco, che è stato l’unico cimitero islamico dell’occidente, (alla Bellana ormai da tempo divelto) due cimiteri degli Inglesi, uno ebraico, uno greco-ortodosso e un giardino monumentale protestante, alcune cappelle tappe dei pellegrinaggi, per non parlare delle numerose ville (come villa Maurogordato), che esprimono un pluralismo identitario che ha fatto di Livorno la città delle Nazioni unica al mondo, e ciò garantiva una ricchezza culturale ed economica.





Da diversi decenni, questo patrimonio artistico e culturale è in stato di totale abbandono e decadenza, col passare degli anni, i costi per la ristrutturazione e valorizzazione sono notevolmente aumentati e sono destinati a crescere nel tempo.
L’attuale dibattito sul Tempio Olandese Alemanno è conseguenza dell’incuria che ha caratterizzato i beni della città come sopra descritto.
Purtroppo ogni amministrazione che ha governato la città, si è disinteressata alla questione, per motivi a noi ignoti si è scelto di non tutelare la nostra storia e la nostra identità.
Su questo sfondo nasce la nostra associazione che non a caso di chiama Le Livornine, per recuperare i suoi valori con l’obiettivo di far nascere una Nuova Città delle Nazioni.
Il recupero e la valorizzazione di questi beni è nei nostri obiettivi, ma deve rientrare in un progetto più vasto che include tutte le istituzioni, dove ognuno assume il suo ruolo di competenza e responsabilità.
Associazione Internazionale “Le Livornine”