La proposta di legge della Camera dei Deputati AC 2826 intitolata ‘Interventi in favore dei familiari delle vittime del disastro del Moby Prince’ destina risorse per un memoriale per questa tragedia.

Tempio degli Olandesi: “Rischi di finire nei guai per il possibile reato di rovina di edifici” le parole del Concistoro della Congregazione. “Dedicare questo sito alla memoria della tragedia del Moby Prince”: Senatore Manfredi Potenti
Laura Petreccia
Livorno, 17 novembre 2025 – Avevamo ieri anticipato la riunione del Concistoro della Congregazione Olandese-Alemanna che al termine ha reso noto quanto emerso dal loro incontro.
Comunicato stampa
“La Congregazione Olandese Alemanna, associazione per statuto apartitica e partecipata da membri con ogni posizione politica ma con il medesimo intento e impegno culturale, soffre il disagio di una strumentalizzazione politica riguardante la vicenda del proprio tempio, e non chiesa, come alcuni erroneamente hanno scritto, non avendo il tempio evangelico in sé i caratteri identitari e la sacralità di una chiesa cattolica. Interventi che tendono a configurarsi come crociate antislamiche, lontane dall’affrontare in concreto il problema”. Prosegue: “Il Tempio Olandese in semi-rovina è sotto gli occhi di tutti.
Spiace che nessuno abbia considerato i rischi, per tutto il Concistoro della Congregazione, di finire nei guai per il possibile reato di rovina di edifici, che prevede pene fino a 12 anni di carcere
Pensiamo infatti al recente crollo della Torre dei Conti a Roma. Fuori luogo appaiono così le richieste di interrompere trattative per la Moschea, che allo stato attuale non ci sono se non come espressione di interesse”.
Concludendo: “L’edificio è una costruzione di grande valore, in un’area importante della città, che si deve tutelare. Non si chiedono interventi agli enti pubblici, che non possono operare su beni privati, ma la Congregazione confida nell’attenzione dell’Amministrazione Comunale, con cui collabora da anni. Anche il presidente della Regione Eugenio Giani è stato informato del problema”.
Manfredi Potenti, senatore toscano Lega risponde e rilancia
“Quella di una moschea nella ex Chiesa degli Olandesi, è un’ipotesi incompatibile con storia, immagine e cultura del luogo. Mentre, dedicare questo sito alla memoria della tragedia del Moby Prince, (come ha suggerito il Sindaco Luca Salvetti, ndr) pare più condivisibile” , rilancia quindi Manfredi Potenti, senatore della Lega.
Sottolinea: “Nella XVIII legislatura presentata il 15 dicembre 2020 alla Camera dei Deputati la proposta di legge AC 2826 intitolata ‘Interventi in favore dei familiari delle vittime del disastro del Moby Prince’ per destinare risorse per un memoriale per questa tragedia.
Si aggiunge oggi l’ndirizzo del 31 ottobre 2025 del Consiglio Comunale di Livorno, che ha approvato all’unanimità la mozione per creare il museo dedicato al Moby Prince”.
Approfondimento normativo
La Norma. Vincoli Legali (Bene Culturale). Procedura Legale di Prelazione (Compravendita)
© Riproduzione riservata