L’opera è stata ideata e realizzata in via Bosi dall’artista D*Face nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana promosso da MuraLI – Diamo colore alla città in collaborazione con FIPILI Horror Festival. Il murale rappresenta un omaggio alla letteratura e all’immaginario gotico.

Livorno 16 novembre 2025 – Inaugurato a Livorno il murale “Brucia via la tua ombra” ispirato alla figura di Mary Shelley e al suo celebre romanzo Frankenstein. L’opera muraria “Burn your Shadow Away – Brucia via la tua ombra” dell’acclamato street artist D*Face.
Livorno e Mary Shelley, un legame antico che oggi torna a raccontare di sé attraverso un’opera d’arte contemporanea: il murale che lo street artist londinese D*Face ha realizzato sulla facciata laterale di un palazzo di via Luigi Bosi, nel cuore del quartiere “Ovosodo”, indimenticabile scenografia del film del 1997 di Paolo Virzì.
Vernice spray, adesivi, poster e stencil sono gli strumenti del mestiere del writer britannico, che in queste settimane ha lavorato al progetto voluto dalle due associazioni livornesi Murali – Diamo colore alla città e FiPiLi Horror Festival, unite nella rigenerazione degli spazi cittadini e nella promozione dei linguaggi dell’horror d’autore.
L’opera muraria, inaugurata sabato mattina, si intitola “Burn your Shadow Away – Brucia via la tua ombra”. Invita a una “rinascita personale”, lasciando andare le ombre del passato e nasce proprio da una riflessione sul celebre romanzo di Mary Shelley, Frankenstein, considerato fondativo del genere horror moderno. L’idea della storia nacque proprio dal legame che la scrittrice ebbe con Livorno, città più volte visitata dai coniugi Shelley nei primi anni del 1800, tanto da essere citata nel romanzo.

Sabato 29 novembre alle ore 16, il murale di D*Face sarà la tappa conclusiva dello Street Art Tour alla scoperta dell’arte urbana cittadina, curato dalla Cooperativa Agave in sinergia con l’associazione Murali (info 0586 897890 – 348 0404516).

Riproduzione riservata ©