Bomba d’acqua su Livorno| Video

Notizie in aggiornamento

Bomba d’acqua su Livorno e Pisa. Allagamenti, strade, auto e case sott’acqua. È stata estesa a tutta la regione l’allerta gialla fino alle 23.

Photo by Elisa Giordano

30 ottobre 2025 ore 16.25
Il maltempo si abbatte su Livorno con allagamenti e frane. Come previsto, la pioggia sta interessando gran parte del territorio toscano. 

Si registrano allagamenti a Livorno e Pisa. Intanto, è stata estesa a tutta la regione l’allerta gialla per la giornata di oggi.
Nelle prossime ore (fino alle 16) massima attenzione in provincia di Pisa, Livorno, Lucchesia e Valdinevole dove potrebbero insistere precipitazioni consistenti, anche a carattere temporalesco.

Registriamo disagi in via delle Sorgenti nel tratto compreso tra Cisternino e Centro Città, inoltre nella località di Nugola dove è intervenuta la Protezione civile. Gli automobilisti si sono trovati le vie allagate prive di qualsiasi segnalazione di pericolo e di deviazione del traffico. Genitori in difficoltà all’uscita dalle scuole con i figli da prelevare e da destreggiarsi nelle strade allagate. Auto sono rimaste imprigionate dalla furia delle acque esondate.

Le precipitazioni sono state ntense nella giornata tra pisano e livornese, seppur con minor rischio di insistenza rispetto alla mattinata.
La serata vedrà ancora rovesci sparsi e la possibilità di temporali sulle isole. Un graduale miglioramento è atteso nella giornata di venerdì.
I numeri
Secondo le stime aggiornate, entro la mezzanotte di stasera si potrebbero.registrare accumuli pluviometrici compresi tra 150 e 200 mm nelle aree più colpite, quantitativi che potrebbero mettere sotto pressione il territorio, soprattutto nei bacini montani e collinari.

Ore 18:

Maltempo: ore 18
Chiusa via Firenze in entrambi sensi di marcia
Chiuso il sottopasso all’Apparizione in direzione sud
Chiuso il passaggio ai Tre Ponti in entrambi sensi di marcia

❗️ AGGIORNAMENTO MALTEMPO – SITUAZIONE STRADE LIVORNO

👉Strade provinciali: le situazioni più critiche si sono verificate sulla SP 8 via di Popogna, sulla SP 5 via della Valle Benedetta (foto) e sulla SP 4 via delle Sorgenti. Gli operai provinciali del distretto stradale Nord sono intervenuti a più riprese per ripulire il manto stradale dai detriti dilavati dalle scarpate.

La SP 8 al momento resta percorribile, sulla SP 5 è in corso un intervento, al km 3+800, per la rimozione di pietrisco e fango.

🚍SITUAZIONE MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Nel bacino di Livorno, a causa del forte maltempo e dei conseguenti allagamenti (Stagno, via Firenze, Ardenza, Stillo, Limoncino, via Mondolfi) in tarda mattinata, alcuni servizi bus hanno subito forti ripercussioni in particolare quelli delle Linee Urbane 1+, 2+, 10, 12 e 18 e quelli della Linee extraurbane 102, 104 e 106.

Si allega comunicato Meteo del Comune di Collesalvetti

🟡𝑪𝑶𝑫𝑰𝑪𝑬 𝑮𝑰𝑨𝑳𝑳𝑶🟡

𝐴𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎‌ 15.30

⚠️SP4 “Delle Sorgenti” nuovamente transitabile anche nel tratto compreso tra il Cisternino e il centro città.

➡Visto il prolungamento dell’Allerta Meteo di codice Giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, si raccomanda a tutta la cittadinanza di attenersi alle norme di autoprotezione, di limitare gli spostamenti, di guidare con cautela e non sostare in aree a rischio.

Dalla pagina Facebook Comune di Livorno

https://www.facebook.com/share/p/16M8VVL6Cw/

Lascia un commento