
Crolla l’affluenza al voto per le Regionali, in Toscana. Neppure il rientro dalla gita domenicale l’ha fatta impennare. Anzi, la differenza rispetto al 2020 è aumentata in serata: da otto punti in percentuale (con il dato delle ore 19) è passata, alle 23, a -10% rispetto al 2020, quando eravamo in piena emergenza Covid. Così, nel primo giorno di elezioni, sono andati a votare il 35,7% dei toscani. Erano oltre il 45% cinque anni fa.
Un crollo molto evidente, con punte in alcune aree (nelle province di Livorno, Lucca e Massa Carrara hanno votato circa il 30% degli aventi diritto) e una percentuale invece del 40% in quelle di Firenze e Prato. Nella circoscrizione di Pisa (che corrisponde a tutta la sua provincia) hanno votato il 37% degli elettori, così come in quella di Pistoia.
Oggi, lunedì, si può ancora votare in tutte le sezioni elettorali della Toscana per questa che sarà la dodicesima legislatura toscana a partire dal 1970, quando la Regione venne istituita. Le urne restano aperte fino alle tre del pomeriggio.
Fonte: Telegranducato news
Condividi questo articolo