Baby – gang di giovanissimi in azione sugli autobus

L’allarme degli autisti: “Vandali e baby gang. Situazione insostenibile. La nostra categoria è continuamente esposta: chiediamo ascolto e tutele”.

Livorno- 1 ottobre 2025- Una baby-gang di giovanissimi in azione sugli autobus di Livorno, in zona Levante. Sono molti i casi di atti vandalici e aggressioni su cui la stessa azienda intende dare mandato ai suoi legali ma tenersi anche a disposizione delle Istituzioni per creare coordinamento e collaborazione

I FATTI

L’ autista della linea 5 riferisce di due ragazzi di età compresa tra i 12 e 13 anni, in azione a bordo dell’autobus con a bordo una mamma con un figlioletto di appena 1 anno.

A un certo punto hanno iniziato a urlare a fare chiasso dando fastidio ai passeggeri. Nonostante i richiami dell’operatore i due ragazzini hanno alzato ancora di più il tono della voce, fintanto che,  esasperato l’autista,  li  ha fatti scendere. Una volta scesi i giovani si sono parati davanti al bus dando pugni e calci al mezzo, battendo poi con manate contro le vetrate.

IL COMMENTO DEL CONDUCENTE

Chissà che famiglie hanno questi qui, non ho idea, questi sono delinquenti in erba e quando un adulto gli dice delle cose non si fermano un attimo, non  portano rispetto, anzi inveiscono ulteriormente. Si permettono di tenere testa a un adulto. Sono bimbetti, fra 6-7 anni diventeranno delinquentin. Andranno in giro e faranno risse e aggressioni.

È questo il modo con cui le baby – gang entrano in azione, così come sulla linea di Collesalvetti, dove l’autista ha dovuto chiamare più volte i carabinieri. In quel caso i ragazzi avevano circa 16 anni.

La vicenda ha fornito oggetto di un’articolata riflessione sia per il personale dipendente ma anche per gli utenti che utilizzano i trasporti pubblici. Sono atti vandalici, sono reati da sottoporre ad azioni legali anche per definire le responsabilità dei genitori dei ragazzi coinvolti.


La LEGA MANTIENE LE SUE PROMESSE

Grazie alla Lega e al Senatore Manfredi Potenti è in fase applicativa il “Decreto attuativo del 4 giugno n.220 che prevede installazione di sistema geolocalizzazione, sistema di allarme collegato con forze di polizia e adozione di Cabine Guide Bus Blindate

Grazie alle videocamere da installare entro il 31 dicembre 2025 sulle linee dei bus, gli agenti arriveranno a identificare gli autori di atti vandalici e aggressioni.

Lascia un commento