Laura Petreccia
Siamo venuti in zona Darsena Vecchia, davanti ai Quattro Mori, dove ogni mattina decine e decine di livornesi comprano abitualmente pesce fresco.

Al mattino presto, quando le barche sono di ritorno presso le banchine del porticciolo, è possibile acquistare il pesce fresco sui banchi in Darsena Vecchia, ma anche al Mercato Ittico di Livorno
Il Mercato Ittico, inaugurato nel 1973, si ubica, con la sua caratteristica forma a pagoda, nel quartiere Venezia di fronte alla Fortezza Vecchia, i servizi offerti sono, oltre all’asta pubblica settimanale, l’asta online E-Fish.

A tu per tu con i pescatori che sui pescherecci si preparano per una nuova giornata di lavoro. Hanno il volto arso dal sole, scavato da rughe come onde che increspano il mare, rughe impresse dallo scalpello dei sacrifici, delle lotte col mare, delle paure di pericoli insieme all’entusiasmo di vivere.

Partita durante la notte e tornata all’alba, la flotta di pescherecci di una delle marinerie più importanti della regione Toscana, rappresenta un importante punto di interesse sia economico che turistico.

Dalle 5 alle 11, lungo il porto, in Darsena Vecchia, è possibile assistere alla sbroccatura delle retine: i pesci vengono staccati dalle reti direttamente a bordo delle barche di rientro dal salpamento. E’ possibile acquistare il pesce direttamente dalle barche.
Decisamente acquistarlo appena sbarcato dai pescherecci ha una sua suggestione ed emozione.
Mangiare pesce fresco di stagione è ottimale per il nostro palato, per il nostro portafoglio e per l’equilibrio ambientale.
Qui troviamo il pesce di stagione!
Con pesce di stagione intendiamo il pesce disponibile e non in fase riproduttiva, pescato nei nostri mari.

A Settembre, quali pesci si pescano?
I pescatori ci elencano con una memoria sicura e precisa cosa pescano:

Settembre: si continuano a pescare alici, sardine, saraghi, spigole, ricciole, cefali e dentici, ma è il mese anche di calamari e pesce gattuccio, pannocchie, mazzancolle, gallinelle, ombrine, moscardini, pesce rombo chiodato, seppie, saraghi, tonno rosso, pesce spada, vongole veraci, triglie e sogliole.

Sono pescatori professionisti, regolarmente autorizzati alla vendita del pescato.
https://www.facebook.com/share/r/19cAkrroiQ/

“Siamo pescatori professionali regolarmente autorizzati, vendiamo sui banchi pesce appena pescato dai pescherecci locali nei mari della Toscana”
I pescatori ci spiegano che: ‘L’attività di vendita di prodotto ittico da parte di operatori professionisti con tutte le previste autorizzazioni commerciali e sanitarie fanno si che siano garantite la provenienza e la corretta conservazione del prodotto e, di conseguenza, non espone l’acquirente a frodi e potenziali rischi, evitando che possano generare danni economici agli onesti operatori locali”
Tuttavia, ci sono periodicamente monitoraggi, da parte delle autorità preposte ai controlli, perché non è inusuale che si possano individuare soggetti che propongono sui banchi prodotti ittici di dubbia provenienza, lasciando intendere all’ignaro consumatore che si tratta di pesce fresco appena arrivato dai pescherecci locali.

Pubblicità
