Quercianella: “Ci sentiamo abbandonati e in estate il paese diventa ‘Terra di nessuno’.

Nessuna regola perché nessuno controlla e tutto è lasciato a sé stesso.
Incontro importante, per Laura Petreccia, con alcuni abitanti per un confronto in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025. Insieme alla candidata il responsabile del Dipartimento Sicurezza Vito Capogna, ex consigliere comunale di Lega Collesalvetti e con la leghista Petreccia è responsabile del Dipartimento Agricoltura Regione Toscana.
È stata l’occasione per parlare dei problemi reali di Quercianella sicurezza nelle strade, degrado urbano, ambiente,
TERRA DI NESSUNO, in particolare nei mesi di maggiore affluenza di turisti, Quattro mesi difficili da vivere. Spaccio, droga, criminalità degrado, mancanza di sicurezza, assenza di controllo. E poi ancora assenza di controllo. Sono questi gli ingredienti che condiscono uno scenario come quello che si incontra nel paese di Quercianella.
Uno scenario immutato ormai da anni e anni. Ma è negli ultimi cinque anni.la situazione è degenerata. «E’ possibile che non si riesca a fare nulla? E’ possibile che le forze dell’ordine non riescano in questo paese a ridare a questo luogo la tranquillità di un tempo? Sì, è possibile. Forse perché è preferibile che i delinquenti siano concentrati tutti in un’unica zona, piuttosto che sparpagliati in tutta la città livornese …».




Via Puccini.Via Conti, via Pascoli sono tra le vie che presentano criticità.
Marciapiede assente in via Conti, assenza di passo carrabile ad un cancello, eppure c’è il divieto di sosta, due cancelletti aprono oltre il limite bordo parete edificio, rischio urto con mezzi e persone, quando piove la strada diventa un corso d’acqua per mancanza di canali laterali di confluenza e scolo. Dislivello della strada lungo tutto un lato che causa incidenti e cadute.
Pap senza regole: nessun controllo sui tempi di esposizione dei sacchetti che siano di privati o di commercianti.
Un cittadino esasperato sbotta affermando:
‘Non c’è controllo. Gli Ispettori Ambientali non fanno sopralluogo non segnalano il non rispetto delle regole di esposizione dei rifiuti”. Ma non basta- continua –
In estate avvertiamo la mancanza di passaggio di pattuglie dei carabinieri. Probabilmente ci vorrebbe un presidio o controllo in borghese delle forze dell’ordine”.
I Vigili urbani fanno il controllo la domenica al mercato e multe ai parcheggi in divieto.
Chiedono il rispetto della Legalità.
DOPO la mezzanotte, in paese succede di tutto.
Via Puccini via Pascoli dopo la mezzanotte diventano ‘Terra di nessuno’!
Tra i residenti c’è un misto di rabbia, rassegnazione, paura. «Eppure chiediamo veramente poco — spiega un altro — basterebbe la presenza delle forze dell’ordine e non ci vengano a dire che non hanno uomini. Allora mandiamo allo sfascio un paese, perché mancano le forze dell’ordine. Se c’è una situazione di emergenza, si chiedono rinforzi».
Laura Petreccia e Vito Capogna: Prendiamo a cuore questo caos che porteremo all’attenzione dei nostri Eletti nelle dovute sedi e livelli di azione politica, così a conclusione i leghisti.
Pubblicità
