Il 2025 per i Cacciatori in Toscana

Le infrazioni che si riscontrano riguardano principalmente l’esercizio dell’attività venatoria ad una distanza non consentita dalle strade e dalle limitrofe abitazioni.
La distanza che può variare da regione a regione. Nella legislazioneToscana, è vietato cacciare entro 100 metri da case e luoghi di lavoro. Inoltre, ai sensi dell’art. 703 c.p. è vietato sparare in direzione di edifici e strade da una distanza inferiore ai 150 metri.Se si verificano questi spari, nelle vicinanze di casa ci si può rivolgere alle Forze dell’Ordine.
Per il 2025, i cacciatori in Toscana devono, pertanto, rispettare i divieti di caccia a 100 metri da abitazioni e a 50 metri da strade, salvo vie poderali, e le nuove date per l’addestramento cani e la caccia in deroga, come la caccia allo storno e al piccione il 1° e 7 settembre. I controlli saranno intensificati da Polizia Provinciale e Guardie Venatorie Volontarie per far rispettare le norme sulle distanze e prevenire il bracconaggio, con particolare attenzione all’uso della piattaforma RT Caccia per le istanze.
Riepilogando in sintesi:
Controllo e Aree di caccia
- Distanze:La legge regionale vieta di cacciare a meno di 100 metri da fabbricati adibiti ad abitazioni o lavoro e a meno di 50 metri da strade, eccetto quelle poderali.
- Controllo del Territorio:Polizia Provinciale e Guardie Venatorie Volontarie intensificheranno i controlli, impiegando numerose pattuglie per garantire il rispetto delle norme di distanze e contrastare il bracconaggio, che sarà un punto di attenzione.
- Piattaforma RT Caccia:Dal 1° marzo 2025, il rinnovo annuale degli appostamenti fissi dovrà essere effettuato tramite la piattaforma RT Caccia, accessibile con SPID o CIE.
Date Importanti
- Preapertura:Lunedì 1° e domenica 7 settembre 2025, per il prelievo in deroga di storno, piccione e tortora dal collare.
- Addestramento Cani:Dal 25 agosto al 18 settembre 2025, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica (escluse le giornate di preapertura).
Caccia al Cinghiale e altre specie
- Caccia in Selezione al Cinghiale:Estesa fino a mezzanotte dal 18 agosto 2025, con l’utilizzo di visori termici e notturni.
- Caccia a Beccaccia, Cesena e Tordo Sassello:Consentita dal 1° ottobre al 31 gennaio 2026, con restrizioni per la beccaccia, cacciabile solo in forma vagante con l’ausilio del cane da ferma o da cerca.
Informazioni Ulteriori
Per qualsiasi chiarimento, è possibile rivolgersi agli uffici caccia e pesca della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana o agli sportelli delle associazioni venatorie.