Capolista Carlo Ghiozzi per il collegio di Livorno alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Laura Petreccia in corsa per le regionali da Collesalvetti

Sabato 6 Settembre 2025
LIVORNO – Tutti i candidati a Livorno per la Lega con Carlo Ghiozzi capolista, consigliere comunale dell’assemblea di Livorno, ed anche segretario provinciale livornese del Carroccio. Alle elezioni toscane i candidati provinciali si potranno votare in tutto il territorio labronico, da Collesalvetti fino alla Val di Cornia e all’Elba.

Per la quota piombinese della lista correrà Vittorio Ceccarelli, assessore del comune di Piombino. La Lega, anche in questa tornata elettorale, punta dunque sulla sicurezza. Tra le altre deleghe, Ceccarelli nel Comune della Val di Cornia ha anche infatti quella alla sicurezza. Candidato in quota Lega anche il consigliere comunale di Cecina che l’anno scorso ha corso, a destra, alle elezioni amministrative: l’avvocato Federico Pazzaglia. Alle ultime tornate ha raccolto l’11,7% del consenso popolare, non permettendo al candidato di centrodestra di vincere la contesa elettorale.
Ha lasciato Fratelli d’Italia per approdare alla Lega, recentemente, Tarita Tani, impiegata amministrativa. Mentre l’anno scorso ha corso per il partito di Meloni in consiglio comunale, a Rosignano. Sempre da Rosignano arriva la candidatura dell’imprenditore immobiliare Roberto Biasci, ex consigliere comunale. Laura Petreccia, con alle spalle una carriera nella scuola come docente di Scienze Motorie e Sportive, Tecnico Federale di Ginnastica Artistica, correrà per la Regione rappresentando Collesalvetti, L’anno scorso ha corso per il Carroccio in consiglio comunale. È attualmente responsabile provinciale del Dipartimento Agricoltura Lega Toscana e coordinatrice delle Frazioni di Collesalvetti.

Dall’Elba è candidata l’avvocata Valeria Gamberini, commissaria di sezione del partito sull’isola. Da Piombino emerge poi anche la presenza di Francesca Bianchi, educatrice della scuola d’infanzia.
Una Lega che si presenta sotto la supervisione del vice segretario.Roberto Vannacci. I candidati sono appartenenti anche ai Team Vannacci. Del Team “Guerrazzi”, ne fa parte Ghiozzi, Pazzaglia e Petreccia hanno invece aderito a “Teseo Tesei”. Bianchi è su Piombino, mentre Tani e Biasci stanno aprendo un circolo sotto l’egida di Vannacci a Rosignano Marittimo. Lo stesso, in apertura, per mano di Gamberini, un circolo culturale anche all’Isola d’Elba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA