
TOSCANA – Cambia il tempo è atteso in Toscana un peggioramento del meteo per il transito di un fronte temporalesco che si avvertirà soprattutto a partire dal pomeriggio di giovedì 28 agosto e che interesserà anche la giornata di venerdì per esaurirsi nel weekend, come fanno sapere dal centro Lamma. Domani, giovedì, sarà parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità sul centro nord e lungo il litorale, associata a rovesci e brevi temporali a carattere sparso dalla tarda mattinata. Cambia il tempo, il peggioramento più intenso sarà dal tardo pomeriggio sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali. Venti: venti di Scirocco fino a forti su costa e Arcipelago; deboli o moderati meridionali altrove. Mari: mossi o molto mossi al largo. Temperature: in aumento le minime, stazionarie o in lieve calo le massime; afa.
Venerdì tempo perturbato per il transito di un fronte temporalesco. Migliora dal pomeriggio a partire dal centro nord con residui fenomeni al sud. Venti: di Libeccio, fino a moderati o forti su costa centro settentrionale e Arcipelago settentrionale. Mari: molto mossi. Temperature: in calo le massime. Sabato 30: instabile al mattino con rovesci e temporali sparsi più probabili sulle zone nord-occidentali. Miglioramento dal pomeriggio con schiarite via via più ampie a partire dalla costa. Venti: moderai occidentali con rinforzi sulla costa centro settentrionale. Mari: molto mossi. Temperature: minime in calo, massime in aumento, ma su valori inferiori alla norma.
Domenica 31: in mattinata parzialmente nuvoloso sulle zone interne con possibilità di locali e deboli piogge sulle zone settentrionali. Nel pomeriggio in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da sud-ovest con rinforzi sulla costa. Mari: mossi i bacini settentrionali, poco mossi a sud dell’Elba. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime.
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti che sarà in vigore dalle 14 di domani, giovedì, fino alla mezzanotte e che interesserà tutto il territorio regionale ad esclusione delle aree sud-orientali.
La Sala operativa segnale inoltre che, a causa dell’incertezza legata alla previsione, sia per quanto riguarda la tempistica che la localizzazione dei fenomeni, domani sarà possibile un innalzamento del livello di criticità da giallo ad arancione, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico.
Condividi questo articolo