Conferenza stampa di Amadio e Perini con una delegazione dei residenti del Palazzo del Refugio, stamattina 27 agosto 2025

Livorno 27 agosto 2025 – Amadio (FdI): “Abbiamo sollevato il problema dell’occupazione abusiva per fare emergere che nel palazzo del Refugio abitano famiglie assegnatarie di abitazioni in maniera legittima, in regola, ed altre che occupano abusivamente, in modo illegittimo. Mi riferisco al Centro Sociale. È una situazione che dura da tempo che il Sindaco conosce. L’amministrazione che fa, avalla questa situazione? Non interviene?”
Mattinata movimentata quella di oggi, martedi 27 agosto, con il Capogruppo Consiliare Marcella Amadio e il Consigliere Alessandro Perini, in delegazione con le famiglie del palazzo.del Refugio.
La conferenza stampa in “somma urgenza” a seguito dei fatti accaduti sugli scali del Refugio, dove è stata sventata un’occupazione abusiva in un appartamento di proprietà comunale.
Le famiglie si sono sentite ingiustamente accusate di essere esse stesse occupanti abusive. Una provocazione che serpeggia nei varo circuiti mediatici e su cui hanno alzato le barricate, mostrando documenti di regolari assegnazioni.

Piuttosto, hanno paura a vivere in quel condominio, hanno anche timore di entrare, il portone è sempre aperto. È diventato terra di nessuno. Riferiscono che una notte, al rientro in casa, trovarono un uomo che dormiva sulle scale. La signora, spaventata chiese aiuto, temendo una reazione scomposta della persona.
Determinante la collaborazione tra cittadini e istituzioni. «Ringrazio i residenti che mi hanno chiamato e hanno permesso che l’appartamento non venisse occupato – ha aggiunto Perini –. E grazie agli operatori di Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia di Stato che sono intervenuti per far rispettare la legge».
I fatti
A spiegare è stato il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Alessandro Perini, che ha raccontato di essere intervenuto personalmente dopo la segnalazione di alcuni residenti.




«Dopo la segnalazione dei cittadini per bene – ha scritto – sono intervenuto per sventare un’occupazione abusiva. Quando sono arrivato ho trovato dei tunisini che si erano già insediati nell’appartamento».
La Capogruppo Amadio informa che sulle occupazioni abusive al Refugio, presenteranno un’ Interpellanza in Comune, contestualmente è stata già depositata un’Interrogazione in Parlamento da parte dell’onorevole Francesco Michelotti su questa problematica.
I consiglieri hanno poi sottolineato la necessità di tutelare il patrimonio comunale da abusi e scorciatoie illegali: «Gli immobili pubblici non devono essere occupati abusivamente, ma affidati a chi attende un aiuto legalmente».
Marcella Amadio in chiusura afferma: “Questa cosa noi non la molliamo e a Livorno ci sarà un Leoncavallo 2!”

Pubblicità
Condividi
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente