Ai Comuni di Castagneto Carducci e Livorno vanno complessivamente 860mila euro. Giani e Baccelli: “Sono opere attese dai cittadini e capaci di decongestionare la mobilità nei centri urbani, di agevolare l’intermodalità tra gomma e ferro e di realizzare opere di riqualificazione urbana”.

La Regione ha finanziato la realizzazione di parcheggi stanziando a questo scopo 26,4 milioni di euro destinati a 23 Comuni toscani risultati vincitori dell’apposito bando.
In provincia di Livorno i fondi vanno a Castagneto Carducci e a Livorno, rispettivamente 360.000 euro e 500.000 euro.
Al Comune di Livorno vanno 500.000 euro che utilizzerà per realizzare un parcheggio per veicoli a due ruote da 108 posti moto fra via Terreni e via Zola e per l’ampliamento per ulteriori 31 posti auto del parcheggio destinato alle auto in via Terreni angolo via Costella.
L’area interessata di via Costella è costituita dal Parco pubblico. Un polmone verde nel quartiere, frequentato da fasce di ogni età. La signora che porta il cane a spasso, chi si gode il fresco leggendo riviste o libri, persone che si ritrovano al Parco per trascorrere del tempo insieme a conoscenti o scambiare due parole.
Non ci sono giochi per bambini, ma lo spazio verde è molto esteso, permette una grande varietà di attività ludiche. È un luogo di socializzazione.
Tra i residenti della zona serpeggia una certa preoccupazione del fatto che possa venire sacrificato lo spazio verde per nuove aree parcheggi. Ma vediamo il progetto e le nuove aree interessate.
Il progetto tecnico

La superficie interessata è pari a circa mille metri quadrati. Una dotazione che, dunque, andrebbe ad incrementare quanto già disponibile in zona alleggerendo il carico attuale di via Galilei. Compresi nel progetto anche interventi puntuali per ripristinare dissesti o ammaloramenti sui percorsi che saranno quindi resi accessibili.
Le nuove aree di parcheggio
Secondo quanto descritto dalla relazione tecnica del progetto la nuova area di sosta sarà in connessione con l’adiacente parco pubblico su cui insistono numerose alberature e un percorso pedonale che sfociano in via Zola dove è presente una piccola area giochi per bambini. Con la realizzazione del progetto saranno integrate anche le dotazioni ludiche.
La possibilità di intervenire con la creazione delle aree di sosta si unisce a quella di estendere e riqualificare l’area verde. Lo spazio per la sgambatura dei cani sarà riproporzionato e nuovi alberi, arredi e accessori consentiranno di restituirla in maniera efficiente e accogliente per la comunità.
Assemblea straordinaria dei residenti
Recentemente si è tenuta ai primi di agosto un’assemblea straordinaria di tutti i residenti di via Costella, via Zola e altre strade vicinorie sul progetto in corso e le perplessità che sono emerse.
Seguiremo l’evolversi delle azioni che saranno intraprese e portate su un tavolo di confronto istituzionale.

Per quanto riguarda la tempistica dell’intervento la realizzazione di quanto descritto non sarà però inferiore ai 6 mesi di lavoro.



Pubblicità
Fonte: Team Vannacci “Teseo Tesei”
© Riproduzione riservata