La segnalazione
Sono saliti sul bus 5 il cui display riporta “Stazione M.ma” ma quando sono arrivati al capolinea di Fortezza Vecchia non hanno capito dove fosse l’accesso ai binari dei treni della Stazione.

Livorno 13 agosto 2025 – Questa mattina un gruppo di turisti è salito sulla linea 5 con la sicurezza di andare a prendere il treno alla Stazione Centrale. Ma quando il bus si è fermato al Capolinea Fortezza Vecchia, lo sconcerto, il disorientamento sono stati totali.
Ed è evidente la confusione e il disappunto per dove erano finiti.
Questi episodi accadono soprattutto a quelli che non conoscono bene la lingua locale, possano confondersi a causa delle scritte sulle destinazioni degli autobus, portandoli a prendere il mezzo sbagliato. Questo può succedere sia per la lingua che per la tipologia di indicazioni usate.
Anche se la lingua è comprensibile, i termini usati per le destinazioni potrebbero non essere familiari ai turisti. Ad esempio, per cosa è successo al gruppo di turisti nello specifico “Stazione M.ma” non è stato riconosciuto come il Capolinea Fortezza Vecchia ma genericamente Stazione quella dei treni.
Ne è convinto anche il conducente: “Turisti, stranieri ma anche persone poco avvezze ai mezzi di trasporto pubblico viaggiano sulle nostre linee, e in effetti – sottolinea -si ripetono episodi come questo recente.
Il trend di crescita continuo della nostra azienda conferma il successo delle offerte dei servizi come destinazione di primo piano, come testimoniano i dati sui flussi clienti, ma si rende necessario una tecnologia più moderna e comprensibile”.
In questo caso quale sarebbe la dicitura corretta?
“La destinazione corretta sarebbe: “PORTO VARCO FORTEZZA”.
Questo spetta all’azienda AUTOLINEE TOSCANE di Livorno
Lanciamo l’appello ad Autolinee Toscane con la speranza che venga raccolto.

Pubblicità
© Riproduzione riservata
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente