Video inviato da un nostro lettore
Il trasporto e le aggressioni: Situazione sempre più grave. Servono misure urgenti.

Pontedera, 29 luglio 2025 – 13 55. Ennesimo episodio sulla linea trasporti extra urbana di Pontedera di Autolinee Toscana. Un gruppo di giovani aggredisce fisicamente i viaggiatori. Immediata la reazione dell’autista, che, sicuramente, corre ogni giorno rischi per la propria incolumità e la sicurezza del personale viaggiante a bordo.
Quel che sta avvenendo con le aggressioni per mano di gruppi di giovanissimi, atti vandalici su tutto il territorio toscano da Pontedera a Pisa, da Marina a Livorno, da Collesalvetti fino alla costa…e territorio interno,è un fenomeno di allarme sociale che non va sottovalutato.
Vito Capogna, Laura Petreccia, rappresentanti del Team Vannacci “Teseo Tesei” spiegano: “Gli episodi dilagano e purtroppo investono anche il personale stesso dell’azienda trasporti. Così come dalle loro testimonianze:
Le bande di ragazzini alticci e in preda a euforia da sostanze, stanno sempre più spesso prendendo di mira gli autisti di At. Con ragazzi e ragazze minorenni che dimostrano di non avere alcun freno inibitorio, danneggiando gravemente i mezzi di trasporto e, soprattutto, aggredendo verbalmente e minacciando pesantemente il personale di macchina, non di rado brandendo cocci di bottiglia. La situazione è molto grave, e chi lavora si trova nella condizione psicologica di attendersi solo il peggio, con uno stato d’animo di stress psicofisico e di paura per la propria incolumità”.
Su Autolinee Toscane è urgente la presenza di guardie giurate, sugli autobus, negli orari delle corse per destinazioni più critiche frequentate dai gruppi di adolescenti che da anni ormai si macchiano di atti vandalici e aggressioni”. E’ questa la riflessione del Team Vannacci “Teseo Tesei”, promotori della campagna di sensibilizzazione alla drammaticità del fenomeno.

© Riproduzione riservata
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente