Piazza xx Settembre non è terra di nessuno!

Posta dei Lettori

La reazione del quartiere restituisce voglia di riscatto, sguardo al futuro pur presentando realtà di incuria e disagio

PIAZZA XX SETTEMBRE NON È TERRA DI NESSUNO!
Andiamoci piano con i titoli a effetto, perché possono essere la causa di danni irreversibili.
Piazza XX Settembre come molte altre zone del centro sta vivendo una situazione che deve essere attenzionata dalle istituzioni, il sig. Prefetto soprattutto deve cercare di capire quali sono le sue criticità e intervenire per poter cercare di riportare la situazione alla normalità.


Dire “ TERRA DI NESSUNO “ è sbagliato e pericoloso, perché si dà un cliché a una zona rischiando di farla diventare davvero pericolosa e abbandonata, disertata dalle persone perbene lasciando il posto a delinquenti e spacciatori, cosa che adesso durante il giorno non è così perché frequentata da mamme e bambini che giocano e questo grazie soprattutto al lavoro di anni del CCN che non ha mai smesso di occuparsi della Piazza.
Il problema si pone nelle ore della sera, quando le attività commerciali abbassano le saracinesche facendo mancare il loro presidio fatto di luci e gente perbene che frequenta i negozi.
Il problema è risolvibile se c’è la volontà istituzionale, cominciando a usare le telecamere e intervenendo nei momenti critici per esempio.
Quindi dire che una zona è “ TERRA DI NESSUNO” a tutte le ore del giorno è distorcere la situazione aggravandola.
Le attività commerciali rimaste sulla Piazza e nella zona, con una campagna degradante e che non risponde al vero rischiano di chiudere e se ciò accade vengono a mancare i presidi per la sicurezza, andando a peggiorare la situazione per i residenti.
L’episodio dell’extracomunitario molesto entrato in un negozio spaventando clienti e proprietario, non deve più accadere, però non è successo in Piazza XX Settembre, ma in Via Oberdan in zona “ Origine”.
Si tratta di una persona con problemi di alcolismo e criticità sociale, sulla quale, a cominciare dalla Municipale, devono essere fatti accertamenti di regolarità di presenza in Italia e di allontanamento dalla zona.


Quello che accade di notte è visibile sulle foto fatte da un residente, e non sono opera di un extracomunitario “ briao”, ma avvengono a causa di vendite incontrollate di alcolici, creando i disagi che tolgono il diritto alla quiete dei residenti della zona, qui bisogna intervenire in maniera concreta.

Fonte: Testo e immagini da pagina Facebook Piazza xx Settembre e Dintorni

Lascia un commento