Movida devastante nel quartiere Venezia: “Istituzioni assenti, situazione fuori controllo”

COMUNICATO STAMPA

Movida devastante nel quartiere Venezia: “Istituzioni assenti, situazione fuori controllo”

Photo by frame video “Vivi Venezia”

Livorno, 27 luglio 2025 –

“La mamma degli scemi è sempre incinta, e ogni notte partorisce nuovi ‘animatori’ della movida livornese”. Con queste parole forti ma purtroppo drammaticamente aderenti alla realtà, il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Perini denuncia l’ennesima notte di degrado e violenza nel quartiere Venezia.

La situazione è ormai ben nota: urla, vandalismi, danneggiamenti, totale assenza di rispetto per le regole e per chi in Venezia ci vive. A fronte di questa emergenza, le Istituzioni sembrano voltarsi dall’altra parte.

“Mi auguro – afferma Perini – che il video pubblicato sui social venga visto dalle famiglie dei responsabili, ma anche dal Sindaco Salvetti, che continua a rifiutare l’idea di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine e della Municipale nel quartiere. Lo stesso Salvetti che nel 2021 preferiva attaccare i residenti che filmavano gli episodi di degrado, piuttosto che chi li provocava.”

Il Consigliere non risparmia neppure la Prefettura:

“Sono certo che il post arriverà anche al Prefetto, magari grazie ai soliti messaggi WhatsApp del Sindaco. E mi auguro che chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico si immagini cosa significhi avere, ogni notte, questi trogloditi sotto le finestre.”

Nel mirino anche le operazioni di “mappatura” delle zone critiche della città, definite da Perini “un esercizio sterile se non accompagnato da azioni concrete”.

“Il quartiere Venezia – conclude – è vittima di una grave sottovalutazione da parte delle Istituzioni, a livelli che rasentano l’omissione di atti d’ufficio. I gestori dei locali guadagnano, i residenti pagano le conseguenze. Ma per le istituzioni del territorio, prima ancora che penale, questa è una vergogna morale.”

Perini ribadisce la richiesta di presidi fissi delle Forze dell’Ordine e di misure reali e immediate per riportare legalità, ordine e vivibilità nel quartiere.

Alessandro Perini

Lascia un commento